Torta salata del marinaio, è di un gustoso incredibile: fai tutto in ciotola e non sporchi nulla

torta salata

Torta salata del marinaio, è di un gustoso incredibile: fai tutto in ciotola e non sporchi nulla - buttalapasta.it

Una deliziosa torta salata, questa si chiama ‘del marinaio’: intuibili gli ingredienti, ecco la ricetta deliziosa da provare subito!

Quando non si sa bene cosa preparare per pranzo o cena, esistono alcuni trucchi ‘del mestiere‘ per rendere speciali questi momenti senza doversi scervellare e tra questi, l’uso della pasta sfoglia e brisè è una certezza.In cottura diventano friabili e gustose, con la capacità di accogliere diversi ripieni, da quelli salati a quelli dolci. Già di per sé la classica sfoglia con prosciutto e mozzarella riesce a far contenti tutti, ma noi abbiamo trovato una ricetta ancora più golosa e invitante.

Si chiama la torta salata del marinaio e come il nome stesso ci fa intuire, non useremo salumi o carni, bensì il salmone affumicato, reperibile in ogni supermercato e tutto sommato, con un prezzo abbastanza accessibile. Certo, non sarà l’unico ingrediente perché dovremo dare sostanza al piatto, difatti useremo una verdurina che spesso i bambini tendono ad evitare, ma in questa ricetta l’adoreranno. Scopriamola subito insieme!

Torta salata del marinaio, con il salmone e i broccoli è una bontà: devi proprio provarla

Proprio così, con salmone e broccoli realizzeremo la torta del marinaio, un rustico salato facile e veloce. Dovremo soltanto saltare in padella per qualche minuto le cimette, ammorbidirle un po’ e poi unirle al salmone, per un risultato davvero sfizioso. Ovviamente con la brisè o la sfoglia possiamo realizzarne tante altre torte, come ad esempio la quiche con zucca e pancetta, molto autunnale, la torta con i carciofini sottolio oppure una classica torta ricotta e spinaci. Scopriamo invece quella di cui vogliamo parlarvi oggi!

torta con salmone

Torta salata del marinaio, con il salmone e i broccoli è una bontà: devi proprio provarla – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1 rotolo di pasta brisè;
  • 250 gr di salmone affumicato;
  • 350 gr di cime di broccoli;
  • 1 cipolla, 1 carota, 1/2 costa di sedano;
  • 4 uova fresche;
  • 150 ml di panna da cucina;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra quiche sbucciando la cipolla, la carota e il sedano. Realizziamo un trito fine e lasciamolo soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio abbondante. Poco prima di iniziare la ricetta sbollentiamo per circa 5 minuti le cimette di broccoli.
  2. Aggiungiamo queste ultime al soffritto, proseguiamo con la cottura fin quando risulteranno abbastanza teneri da poter essere appena sfaldati con il cucchiaio di legno. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
  3. Sgusciamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo la panna, il parmigiano, il nostro soffritto coi broccoli e il salmone sfilacciato con le mani.
  4. Mescoliamo il tutto con una forchetta per poi aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Srotoliamo il rotolo di brisè e inseriamolo in una tortiera da 22 cm, versiamo il composto al centro sbattendo leggermente la teglia contro il piano da lavoro per farlo assestare.
  5. Ripieghiamo i bordini esterni verso l’interno e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/35 minuti. Sforniamo, lasciamo intiepidire ed ecco la nostra torta del marinaio con salmone e broccoli, sarà deliziosa!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti