Di Kati Irrente | 8 Dicembre 2024
La torta sabbiosa è un dolce tipico della tradizione pasticcera di Mantova, è anche conosciuta come torta del 3, il motivo lo scopriamo di seguito.
Quello di cui potete essere certi è che si tratta di un dolce delizioso che è anche facilissimo da realizzare. Non solo dovrete radunare sul tavolo solo pochi ingredienti, ma il procedimento è talmente elementare che tutti possono sfornare questa torta anche se è la prima volta che provano a sgusciare un uovo!
Allora se volete cimentarvi in questo classico della pasticceria casalinga è arrivato il momento di scoprire la lista degli ingredienti e il procedimento.
Come si prepara la torta sabbiosa con la tipica ricetta mantovana
La torta sabbiosa è una delizia particolarmente apprezzata per la sua consistenza morbida, la superficie croccante e il suo sapore golosamente burroso. Ovviamente si chiama sabbiosa perché la pasta ricorda la tipica consistenza della sabbia ma è tutto fuorché fastidiosa!
Si tratta di una delle torte per la colazione più golose e la sua caratteristica è che la dose di tutti gli ingredienti è pari a 300 grammi oltre al fatto che le uova necessarie sono tre. Ecco spiegato il nome alternativo della torta sabbiosa, ovvero la torta del 3!
Dal momento che è un dolce parecchio calorico è bene non esagerare nelle dosi, soprattutto gustatelo prima di fare movimento, così comincerete subito a smaltirla!
Ingredienti
- 300 gr di fecola di patate
- 300 gr di zucchero semolato
- 300 gr di burro a temperatura ambiente
- 3 uova a temperatura ambiente
- 8 gr di lievito per dolci vanigliato (mezza bustina)
Preparazione
- Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi in due terrine diverse. Montate gli albumi a neve fermissima e mettete da parte.
- In una terrina ponete il burro insieme allo zucchero e cominciate a lavorare con le fruste elettriche per montarlo.
- Aggiungete al composto di burro un tuorlo d’uovo alla volta, fatelo incorporare alla perfezione prima di inserire l’altro.
- Incorporate la fecola di patate setacciata insieme al lievito per dolci e infine aggiungete gli albumi montati a neve seguendo dei movimenti lenti dal basso verso l’alto.
- Prendete la tortiera da 20/24 cm di diametro, imburratela e infarinatela, quindi versate l’impasto all’interno, livellate e ponete in forno già caldo a 170 gradi. Lasciate cuocere per 45 minuti circa.
- Sfornate la torta sabbiosa e prima di gustarla fatela raffreddare.
L’idea in in più: potete profumare il dolce con un cucchiaino di estratto di vaniglia, la scorza di un limone o di arancia. Simile alla sabbiosa è la torta Paradiso, che però è tipica di Pavia e ha ingredienti e dosaggio diversi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.