Le torte rustiche sono un classico, le possiamo preparare in qualsiasi stagione e con diversi ingredienti. Ma come evitare il fondo crudo?
Proprio questo è uno dei problemi principali che ci troviamo ad affrontare quando ne prepariamo una. Oggi vi consigliamo un passaggio che risolverà questo tipo di difficoltà.
A venire in nostro aiuto è lo chef Fabio Campoli che sui social si presta a dare sempre suggerimenti molto utili ai suoi follower. Consigli che riescono a svoltarci la giornata e a salvarci dei pasti. Molto spesso, infatti, il motivo che ci frena nella realizzazione di una torta rustica è proprio il rischio di trovarci di fronte a un fondo crudo.
Oggi però non avremo più questa paura, perché, grazie al noto chef, vi suggeriremo come fare per evitare di rimanere delusi dalla vostra preparazione. Basta infatti un semplicissimo, ma spesso non scontato, trucchetto in cucina, un passaggio che renderà la nostra ricetta di certa riuscita.
Andiamo a vedere come si fa.
Vi è mai capitato di dare un morso a una torta rustica preparata in casa e dopo aver provato il piacere del suo ripieno, trovarvi a sentire il fondo duro e poco cotto? Non preoccupatevi, perché non siete gli unici, anzi succede anche troppo spesso.
Proprio per questo motivo, lo chef Fabio Campoli ha dedicato uno dei suoi video-consigli sulla cucina proprio a questo tipo di problema. La tecnica è quella dell‘isolamento delle paste dai composti umidi.
Il concetto per evitare questo problema è evitare che i composti umidi a contatto con la pasta, questo si fa foderando. Per esempio, nella ricetta dello chef, sopra la pasta mette a foderarla del prosciutto cotto e del formaggio, in modo che appunto il composto centrale della torta rustica non ci venga in contatto. In alternativa, per i vegani, si possono utilizzare verdure sbollentate ma asciugate davvero molto bene.
Sopra mette i funghi, poi il composto umido di uova, panna e un po’ di parmigiano. A questo punto inforna senza il fastidioso rischio di avere il fondo della stessa crudo o comunque semi-crudo.
@fabiocampolichef COME FARE … a migliorare le vostre torte rustiche – consigli utili in cucina@#fabiocampoli #comefare #segretidicucina #cucina #howtomake #segreti #diy #prodigus #scuoladicucina #torterustiche #tortesalate ♬ Acoustic guitar live performance Gentle and nimble in nature(1007339) – Melonest
Si tratta di un consiglio che potremo utilizzare abbinando la nostra pasta a qualsiasi tipo di alimento. Ovviamente ciò che andrà a foderare il fondo dovrà essere complementare per il risultato finale, riuscendo ad avere così abbinamenti azzeccati e cottura uniforme, senza nessun problema come magari vi capitava prima di aver ascoltato questi consigli.
Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…
I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…
Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…
La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il…
Se i funghi sono la vostra passione potete averli anche gratis. La cosa migliore è…
Lo strudel di mele non è mai stato così semplice da preparare: ecco la ricetta…