Facciamo insieme la torta ricottina, facile, gustosa e cremosissima: hai bisogno solo di 5 ingredienti e vedrai che dessert!
Da sempre la ricotta affascina e incanta con la sua consistenza e il suo sapore speciale. Al Sud è usata per tantissime preparazioni, sia dolci che salate, come non citare ad esempio i cannoli siciliani? Delle cialde arrotolate e croccanti ospitano una crema di ricotta lavorata con zucchero e cannella per diverso tempo fin quando diventerà vellutata e morbida. Un latticino indispensabile, spesso dato ai bambini per il grande apporto di calcio. Ovviamente possiamo acquistare quella vaccina dal sapore più neutro e leggero o quella di capra e bufala, dal gusto persistente.
Oggi vogliamo insegnarvi la ricetta della torta ricottina, un dolce semplice ma di grande effetto. Si prepara davvero in pochi minuti e avremo bisogno solo di 5 ingredienti. Servitela a merenda o come dessert del dopocena e vi assicuriamo farete proprio un figurone!
Come dicevamo, con la ricotta possiamo preparare tutta una serie di piatti sfiziosi: primo tra tutti la pasta con la ricotta, un primo preparato in tutta la Sicilia. Ma non solo, possiamo preparare anche le polpette di ricotta alla napoletana o le frittelle croccanti fuori e morbide dentro. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Ma scommettiamo che la torta ricottina non l’abbiate ancora mai provata. Pochissimi ingredienti, 10 minuti di pazienza e il gioco è fatto! Ecco come la prepariamo.
L’idea in più: decorate la superficie con zucchero al velo per ottenere un dolce elegante. Se invece volete conferire più golosità unite gocce di cioccolato all’impasto!
Non perderti questo prodotto in offerta da Lidl a meno di 5 euro: ti permette…
Incredibile, ma vero, con i miei biscotti salva linea posso togliermi la voglia di dolce…
Ecco cosa proponiamo per il dolce facile e veloce di oggi, una ricetta semplice rivisitata…
Fare la spesa è, già di suo, un impegno particolare, ma fare attenzione è fondamentale:…
Qual è la dieta migliore del 2025? Gli esperti indicano quella che è ritenuta la…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per il menu di oggi è un secondo piatto…