Torta pollo e patate, non te lo dico quanto è buona perché devi provarla dato che è facilissima da fare

Una ricetta sfiziosa per una torta salata un po' particolare che vede l'unione di patate e pollo, preparatela anche voi se volete portare in tavola una delizia che piacerà a grandi e bambini.

Torta pollo e patate in un vassoio

Torta pollo e patate - buttalapasta.it

Invece che stare in cucina a preparare tanti tipi di pietanze potete dedicarvi alla realizzazione di una torta salata con pollo e patate, seguite la ricetta furba che vi svolta il menu.

Una torta pollo e patate come questa non è solo facilissima da preparare ma ha anche il vantaggio di essere molto appetitosa per cui difficilmente i vostri commensali si lasceranno sfuggire la possibilità di gustarne una seconda fetta. Questo non potrà che farvi piacere!

La ricetta che trovate qui di seguito è molto semplice, vi guideremo passo dopo passo nella sua preparazione e anche se non avete mai fatto una torta salata questa vi uscirà semplicemente perfetta. Non vi resta che scoprirla continuando a leggere.

Come si prepara la torta con pollo e patate seguendo la ricetta semplice con la pasta brisè già pronta

Quello di cui avrete bisogno per la realizzazione di questa torta salata è una base di pasta brisè che potete comprare già bella e pronta in rotolo prendendo una confezione del bancone frigo del supermercato. In alternativa potete anche farla voi, di seguito nella lista degli ingredienti trovate il link alla ricetta semplice.

Torta con pollo e patate tagliata in spicchio su un piatto bianco vista dall'alto

La torta con pollo e patate è semplicemente squisita – buttalapasta.it

Per quanto riguarda la farcitura bastano delle patate lessate (scoprite qui se è meglio cuocer le patate con o senza buccia), del petto di pollo cotto, lo potete grigliare per qualche minuto con un filo di olio, lo potete cuocere al vapore, passare in padella, è indifferente.

Addirittura se avete degli avanzi di pollo e patate che sono rimasti dalla sera prima potete usare quelli. Ad arricchire tutto ci pensa la provola che in cottura filerà dando al piatto un sapore unico.

Ingredienti per la torta salata pollo e patate

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 300 gr di petto di pollo cotto
  • 450 gr di patate
  • 1 cipolla
  • 150 gr di provola
  • 100 gr di panna da cucina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • erbe aromatiche a scelta (prezzemolo, salvia, rosmarino, ecc.)
  • olio extra vergine di oliva quanto basta

Modalità di preparazione

  1. Iniziate la ricetta della vostra torta salata pollo e patate lavando queste ultime, lessatele ponendole in acqua fredda e lasciate cuocere per circa 20/30 minuti dall’ebollizione, dipende dalla grandezza. Quando saranno morbide scolate e sbucciatele, mettete da parte a far raffreddare.
  2. Proseguite srotolando la pasta brisè e foderando con essa una teglia comprendo anche i bordi e usando un pezzo di carta forno sulla base. Fate dei buchi sulla base
  3. Prendete il petto di pollo cotto e tagliatelo a pezzi. Tritate finemente la cipolla. Tagliate a fette le patate.
  4. Sistemate uno strato di fette a contatto con la pasta brisè, salate e pepate, aggiungete pollo e provola a fette o a cubettini, come vi piace di più.
  5. Mettete lo strato di patate che avete bollito, salate, pepate e unite un po’ di erbe aromatiche tritate. Unite il trito di cipolla cospargendolo sulle patate.
  6. Aggiungete il pollo, la mozzarella tagliata a cubetti e la panna. Spolverate con un altro po’ di sale e pepe.
  7. Trasferite la teglia in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti.

Infine scoprite come realizzare tantissime ricette salate con la pasta brisè pronta, sono tutte ottime per arricchire un buffet o preparare una cena veloce per la vostra famiglia o gli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti