Di Federico Danesi | 28 Marzo 2025

Torta pasqualina ligure ricettasprint
Ogni regione ha la sua tradizione e quella della torta pasqualina ligure è davvero speciale: scopri come prepararla passaggio dopo passaggio
Pasqua con i tuoi e con la cucina regionale. Ogni territorio ha la sua tradizione e in Liguria il piatto tipico è la torta pasqualina, a base di verdure e uova ma non solo.

Torta pasqualina ligure ricettasprint
Incuriosita dalla sua ricetta, me la sono fatta svelare da un’amica di Recco. L’ho provata ed è stato subito un grande successo.
Torta pasqualina ligure, il formaggio te lo fai in casa
Il formaggio tipico della torta pasqualina ligure è la prescinseua, una ricotta acidulata che si trova solo da loro. In realtà però puoi facilmente farla anche a casa. Ci servono 1,5 litro di latte e 3 grammi di caglio.
Versiamo tutto il latte in una pentola per 48 ore. Poi preleviamo un terzo, lo versiamo in un pentolino e accendiamo a fiamma bassa, facendolo arrivare fino a 50° aggiungendo il caglio. Quando è pronto, lo aggiungiamo al resto del latte e lasciamo riposare per 3 ore. Il risultato finale deve essere un formaggio solido, che si taglia con il coltello.
Ingredienti per 4 persone:
2 confezioni di pasta sfoglia
800 di bietole
450 g ricotta acidulata
3 scalogni
6 uova
100 g parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di maggiorana fresca
30 g di burro
2 spicchi di aglio
sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione passo passo torta di Pasqua

Torta pasqualina ligure
Mettiamo sul fuoco una padella, facciamo sciogliere a fiamma bassa il burro e lasciamo stufare gli scalogni sbucciati e tagliati a fettine sottili. Appena diventano quasi trasparenti aggiungiamo le bietole che abbiamo lavato in precedenza.
Mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti: devono stufare ma non perdere totalmente la loro croccantezza. Saliamo, spegniamo, mettiamo da parte e lasciamo raffreddare la verdura.
Solo quando le bietole sono fredde le versiamo in una ciotola aggiungendo 2 uova leggermente sbattute, la ricotta acidulata, le foglie di maggiorana tritate insieme agli spicchi di aglio. Poi insaporiamo con il parmigiano grattugiato al momento e una presa scarsa di sale. Mescoliamo tutto con un cucchiaio e il ripieno della torta pasqualina è pronto.

Torta pasqualina ligure
Tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigo, la stendiamo con un mattarello e la portiamo ad un’altezza massima di 3-4 millimetri. Ungiamo leggermente una teglia da 24 cm rivestendo la base con una sfoglia di pasta e la farciamo con il ripieno, livellandolo con una spatola.
Con l’aiuto di un cucchiaio ricaviamo 4 buchi equidistanti tra loro. Versiamo in ognuno un uovo fresco e li saliamo leggermente sul tuorlo. Poi appoggiamo l’altro rotolo di sfoglia e chiudiamo la torta pasqualina rimboccando i bordi.
Spennelliamo la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e preriscaldiamo il forno a 180° gradi. Infiliamo la teglia nella griglia centrale e lasciamo cuocere la torta pasqualina per circa 35 minuti, in modo che si dori leggermente. Quando sformiamo, la lasciamo intiepidire prima di sformarla e servirla a tranci.

Torta pasqualina ligure
Parole di Federico Danesi