Di Kati Irrente | 16 Aprile 2024
La torta opera è un dolce ricco e raffinato con cui potete fare un figurone con i vostri ospiti, ecco la ricetta da seguire passo dopo passo.
Questo dolce al cucchiaio è davvero molto goloso e bellissimo da presentare in tavola se volete stupire tutti i presenti. La torta opera è un classico della pasticceria francese ed è davvero spettacolare. Potete provare anche voi a farla seguendo la nostra ricetta.
Il dolce si compone di diversi strati: il biscuit joconde alle mandorle, una crema al cioccolato fondente, una ganache al cioccolato bianco e caffè e una glassa lucida panna e cacao. Vi è venuta voglia di prepararlo? Ecco come fare
Come si prepara la ricetta della torta opera
Mettetevi all’opera, è il caso di dirlo, per realizzare la torta opera tenendo presente che è una ricetta non proprio facilissima ma comunque è fattibile anche se ci vuole un po’ di tempo per far riposare le varie preparazioni. Seguite le nostre indicazioni passo dopo passo e anche voi potrete portarla in tavola senza sforzo
Tra tutti i dolci al cucchiaio questo è uno dei più eleganti e raffinati, diciamo pure che sta bene nella lista dei dolci gourmet da preparare per le occasioni speciali.
Ingredienti per il biscuit joconde della torta opera
- due uova e tre albumi
- 30 gr di burro fuso
- 65 gr di farina di mandorle
- 30 gr di farina
- 30 gr di zucchero semolato
- 25 gr di zucchero a velo
- 30 gr di cacao amaro
Per la crema al cioccolato
- due tuorli
- 120 gr di cioccolato fondente
- 20 gr di zucchero semolato
- 110 gr di panna fresca
- 110 gr di latte intero
Per la ganache al cioccolato bianco e caffè
- 150 gr di cioccolato bianco
- 220 gr di Panna fresca
- 100 gr di caffè liquido
Ingredineti per la bagna
- 100 gr di caffè liquido
- 50 gr di zucchero
- 100 gr di acqua
Per la glassa
- 70 gr di cacao amaro in polvere
- 160 gr di zucchero semolato
- 120 gr di acqua
- 100 gr di panna fresca
- 12 gr di gelatina in fogli
Preparazione della torta opera
- Iniziate la preparazione della torta opera il giorno prima, perché la crema al cioccolato fondente deve riposare. Quindi procedete così: fate fondere il cioccolato a bagnomaria e mettete da parte.
- In un pentolino ponete i tuorli e lo zucchero, mescolate con una frusta e aggiungete panna e latte, mettete sulla fiamma e fate addensare mescolando di continuo. Poi versate la crema sul cioccolato fondente fuso e amalgamate gli ingredienti, coprite con pellicola e fate riposare in frigo almeno otto ore.
- Dedicatevi alla ganache al cioccolato bianco e caffè: fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco aggiungete lentamente il caffè espresso incorporandolo con la frusta, versateci sopra la panna tiepida, mescolate e mettete in frigo per almeno 3 ore.
- Nel frattempo preparate il biscuit joconde: prendete una ciotola e metteteci gli albumi, montateli con le fruste elettriche e unite gradualmente lo zucchero.
- Fate fondere il burro a bagnomaria e mettete da parte. In un’altra ciotola versate la farina di mandorle, unite le uova e lo zucchero a velo.
- Mescolate gli ingredienti e quando sono omogenei unite, alternandoli, la farina e il cacao setacciati e gli albumi montati, incorporandoli con movimenti dal basso verso l’alto così non si smontano. Alla fine unite il burro e mescolate.
- Versate l’impasto in una teglia coperta di carta forno da 40 × 30 cm, livellate e ponete nel forno caldo a 220 gradi, cuocete per 8 minuti.
- Preparate la bagna mettendo acqua e zucchero in un pentolino, cuocete 10 minuti e versate il caffè, mescolate e lasciate da parte.
- Ora assemblate il dolce. Montate la ganache al caffè fredda con le fruste elettriche e poi trasferitela in una sacca da pasticcere.
- Tagliate il biscuit in quattro parti uguali. Mettete un primo strato su un vassoio. Inumidite lo strato con la bagna al caffè e farcite con la ganache al caffè.
- Ponete sopra un altro strato di biscuit bagnato livellate altra ganache e di nuovo fate lo stesso con il terzo strato.
- Ora potete distribuire la crema al cioccolato e riporre la torta nel congelatore almeno sei ore.
- Infine preparate la glassa: mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. In un pentolino versate l’acqua, la panna, lo zucchero e il cacao setacciato. Portate a bollore e unite la gelatina strizzata. Mescolate e usatela quando arriva a a 37 gradi.
- Mettete la torta su una gratella con sotto un foglio di carta forno e colate la glassa sopra coprendola interamente. Fate riposare in frigo almeno tre ore. Tagliate a quadrotti e servite.
Scoprite altri dolci con il cioccolato fondente se volete altre idee per le vostre creazioni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.