Di Kati Irrente | 13 Novembre 2023
La ricetta della torta margherita è una grande classico della pasticceria casalinga lombarda, ecco come fare la ricetta della nonna
Questa torta margherita sofficissima è molto semplice nell’aspetto, vi conquisterà per la sua consistenza che si scioglie in bocca. Si tratta di un dolce tipico originario della Lombardia, ma che si prepara in tutta Italia. In sostanza è una torta spugnosa simile al pan di Spagna o alla torta paradiso, ma è arricchita con il burro e viene alta grazie al lievito.
La preparazione della torta margherita è facile e veloce e utilizzando pochi ingredienti otterrete un dolce genuino ideale per tutta la famiglia. Quindi preparate questa golosa torta margherita fatta con la ricetta della nonna, e servitela a colazione oppure a merenda, magari all’ora del tè. È ottima anche da farcire per creare torte di compleanno golose.
Ricetta Torta Margherita, ecco come farla alla perfezione
Delicata nel gusto e dalla consistenza sofficissima, la torta Margherita è un dolce particolarmente adatto a diventare una base per torte farcite, ma di solito si gusta da sola, perché è golosissima. Accompagnata da un bicchiere di vino dolce, questa torta può essere servita anche a fine pasto.
Tra i dolci veloci è quella che vi garantisce di fare un figurone con gli ospiti, provatela con della crema pasticcera al limone e sentirete che bontà. Golosissima è poi la torta margherita e nutella, adatta per feste e ricorrenze. Anche un velo di marmellata o una glassa allo zucchero è ideale per esaltare il gusto e la morbidezza di questa torta.
Per rendere la torta margherita soffice, si aggiunge all’impasto della fecola di patate ma potete tranquillamente sostituirla con la medesima quantità di maizena o di frumina che avranno l’effetto di rendere estremamente leggero il dolce. Vediamo come cucinare la torta margherita perfetta!
Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm di diametro
- farina 00 130 gr
- fecola di patate 130 gr
- burro a temperatura ambiente 200 gr
- zucchero a velo 200 gr
- 2 uova intere + 5 tuorli
- lievito per dolci 4 gr
- scorza grattugiata di 1 limone biologico
- un pizzico di sale
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione
- La prima operazione da fare per preparare la torta margherita è lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone (solo la parte gialla) e i semi di vaniglia.
- Munitevi di un frullino elettrico e lavorate gli ingredienti per almeno 10 minuti fino ad ottenere una crema liscia e dal colore chiaro. Per avere il burro sufficientemente morbido, lasciatelo a temperatura ambiente per un paio d’ore prima di utilizzarlo.
- Procedete poi ad aggiungere le uova al composto montato di burro e zucchero. Incorporate un uovo intero per volta con l’aiuto delle fruste elettriche e poi sbattete per qualche minuto fino ad ottenere un composto gonfio. Più incorporate aria e più la torta sarà soffice. Poi procedete allo stesso modo con i tuorli.
- A parte setacciate la farina, la fecola di patate ed il lievito ed amalgamatele con un cucchiaio. Incorporate le polveri setacciate. Mescolate delicatamente per evitare di smontare il tutto.
- Imburrate una tortiera poi spolveratela con della farina e versatevi l’impasto. Livellate la superficie ed infornate nel forno preriscaldato a 170/180 gradi cuocendo per circa 30/40 minuti. A fine cottura, fate la prova con uno stecchino: infilzato al centro della torta dovrà uscire pulito.
- Sfornate la torta, fatela raffreddare e poi sformatela su un piatto da portata e spolverate con abbondante zucchero a velo.
- Conservate la torta margherita sotto una campana di vetro per 2/3 giorni così resterà soffice e conserverà tutto il suo aroma.
Se i dolci sono la vostra passione scoprite anche le altre ricette di torte facili che potete preparare per i vostri momenti speciali all’insegna della golosità.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.