Di Kati Irrente | 6 Agosto 2024
Con il caldo estivo gustare una buona torta fredda con crema di caffè e panna è quello che ci vuole per dare una sferzata di energia alla giornata, se si tratta di presentare in tavola il dolce a fine pranzo, o alla serata se invece volete stupire gli ospiti a cena.
Per la realizzazione di questo dessert semplice ma ricco di profumo e sapore avrete bisogno di pochissimi ingredienti e il risultato è davvero squisito. Il fatto che questa torta fredda non richieda cottura la rende anche molto pratica da preparare. Siamo sicuri che una sola fetta riuscirà a conquistare i vostri ospiti.
Come si prepara la ricetta della torta fredda crema di caffè e panna
Vediamo insieme come eseguire in pochi passaggi questo dessert al cucchiaio a tre strati formato da un soffice pan di Spagna sovrastato da una morbida crema mousse al caffè e da panna montata spumosa.
Si tratta di un dolcetto facile che farà la felicità di tutti i golosi di casa, a cominciare da voi che lo dovete preparare perché è davvero semplicissimo. Allora diciamo che ci sembra sia proprio arrivato il momento di andare in cucina, radunate gli ingredienti!
Ingredienti
- 1 rettangolo di pan di Spagna 28 x 18 cm
- 500 gr di panna da montare già zuccherata
- 350 gr di latte
- 120 gr di zucchero
- 25 gr di amido di mais
- 40 gr caffè solubile
- 4 gr di gelatina in fogli
- una tazzina di caffè liquido
- un bicchierino di liquore al caffè
- acqua quanto basta
- 250 gr di panna montata
- lamelle di mandorle per decorare
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della torta fredda alla crema di caffè e panna sfornando il pan di Spagna come indicato nella ricetta che trovate al link presente nella lista degli ingredienti, potete usare anche uno già pronto.
- Per la crema al caffè fate scaldare il latte in un pentolino mentre in un altro ponete e mescolate l’amido di mais, lo zucchero e il caffè solubile.
- Versate il latte caldo sulle polveri e amalgamate, mettendo sul fuoco questa miscela, mescolando con una frusta a mano fino a che si addensa. Allontanate dal fuoco e coprite con della pellicola a contatto, lasciate raffreddare.
- Sistemate il pan di Spagna in uno stampo con il cerchio apribile, bagnatelo con una miscela composta da caffè liquido, acqua e liquore.
- Ammollate la gelatina in acqua fredda. Montate la panna zuccherata con le fruste elettriche.
- Mescolate la panna alla crema al caffè fredda. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un cucchiaio di acqua bollente, aggiungetela alla crema, montate per amalgamare il tutto e versatela sul pan di Spagna, livellate e fate riposare in frigo per 3 ore.
- Riprendete il dolce e versate sopra la panna montata, rimettete in frigo per altre due ore. Passate un coltello sui bordi del dolce e togliete il cerchio apribile. Spolverate con lamelle di mandorle. La torta fredda con crema di caffè e panna è pronta da servire.
L’idea in più: potete anche preparare il pan di Spagna al cacao e non aggiungere la panna montata sopra, otterrete una deliziosa torta fredda con mousse di caffè.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.