Torta fredda con i wafer, la cheesecake a prova di principianti con pochi ingredienti ma con un gusto esagerato

Un dolce di facile esecuzione adatto anche a chi è alle prime armi in cucina, la torta fredda con i wafer è il dessert dell'estate pronto in tavola con pochissimo sforzo, si prepara in meno di 15 minuti!

Torta fredda con i wafer tagliata a spicchio e servita in un piatto bianco

Torta fredda con i wafer - buttalapasta.it

In estate la torta fredda con i wafer è quello che ci vuole per fare una pausa golosissima e la potete preparare in pochi passaggi e in meno di venti minuti.

Una ricetta facile come questa è perfetta per chi è alle prime armi o si sente negato per affrontare la sfida di realizzare un dolce casalingo goloso e invitante. Con poco sforzo anche chi non ha confidenza con l’arte della pasticceria può presentare in tavola un dolce con i fiocchi.

Tra l’altro si tratta di una torta fredda con i wafer delle più semplici, per la quale vi occorreranno solo pochi ingredienti. E la potete variare in base ai vostri gusti scegliendo i wafer che più vi piacciono. Al limone per un sapore più fresco, alla nocciola o al cioccolato per chi è più goloso.

In questo caso ci potete aggiungere anche della Nutella o un’altra crema spalmabile similare, magari bio, per ottenere un dolce ancora più delizioso.

Come si prepara la ricetta della torta fredda con i wafer

La torta fredda con i wafer non è altro che una cheesecake senza cottura molto più semplificata che vede una lista degli ingredienti parecchio ridotta. Si tratta di un dessert perfetto per fare una merenda durante le calde giornate d’estate anche se noi la consigliamo come dessert da fine pasto.

Torta fredda con wafer mentre viene spolverata con cacao

Torta fredda con wafer – buttalapasta.it

Prepararla è semplicissimo, si compone da una base di wafer sbriciolati e da una farcitura di panna montata e mascarpone. Per decorare potete usare dei wafer o, come in questo caso, con dei bastoncini di wafer ripieni. Allora, siete pronti a realizzare questa torta fredda per i vostri dolci veloci da realizzare per i menu estivi?

Ingredienti

  • 275 gr di wafer
  • 80 gr di burro
  • 350 gr di panna zuccherata
  • 200 gr di mascarpone
  • bastoncini di wafer ripieni per decorare quanto basta

Preparazione

  1. Per realizzare la torta fredda fate fondere il burro, tritate 175 gr di wafer e uniteli mescolando.
  2. Con questo composto rivestite il fondo di una tortiera a cerchio apribile del diametro di 20 cm, compattate con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo.
  3. Nel frattempo montate la panna zuccherata, aggiungete il mascarpone e unite i 100 gr di wafer rimasti dopo averli sbriciolati grossolanamente.
  4. Ora riprendete la tortiera e versate questa crema di panna e wafer sulla base, livellate, ponete in freezer per circa tre ore.
  5. Al momento di servire togliete il cerchio alla tortiera, decorate con i bastoncini di wafer ripieni e servite in tavola.

L’idea in più per arricchire le vostre torte semplici: potete aggiungere dei marshmallow e del cacao amaro spolverato prima di servire, oppure della granella di frutta secca o frutta fresca nel caso della torta fredda con wafer al limone.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti