Un impasto morbido e fragrante e un ripieno con formaggio filante, ecco come fare la Plăcintă, la focaccia tipica dell’Europa dell’Est.
Una torta dolce ma non troppo a dire il vero, che si può arricchire per quanto riguarda la farcitura inserendo sia frutta che ingredienti salati. Si può gustare come piatto unico, al posto del pane o come dessert proprio in base al tipo di ripieno usato all’interno della focaccia.
Questa è una ricetta tipica di alcune zone dell’Europa dell’Est. Infatti si prepara in Ucraina, in Moldavia, in Romania e anche in Serbia. Se pure voi volete provare a cucinare questo piatto continuate a leggere e scoprirete la ricetta tradizionale e tante idee per farcire questa focaccia buonissima.
Questa sorta di focaccia ripiena si prepara soprattutto durante il periodo della Pasqua ortodossa, ma in molte famiglie la tradizione vuole che sia il piatto principale del fine settimana. Il procedimento per fare questa torta un po’ dolce e un po’ salata è semplice, di seguito potete scoprire tutti i passaggi per un impasto a regola d’arte ben lievitato.
Esistono di fatto due versioni per questa ricetta, una con cottura al forno e l’altra in padella. Per quanto riguarda la farcitura, invece, potete variare. Al posto della ricotta, o in aggiunta a essa, potete usare feta, provolone piccante, caciotta o qualsiasi altro tipo di formaggio filante, anche tipico dell’est (come Telemea, Urda o Slabă) se lo trovate nei negozi di alimenti etnici.
L’idea in più: potete personalizzare il ripieno, nella variante salata si possono aggiungere anche patate bollite o altre verdure cotte come la zucca o la verza. Si può unire anche carne tritata o frutta come mele, visciole oppure gocce di cioccolato.
Non perderti questo prodotto in offerta da Lidl a meno di 5 euro: ti permette…
Incredibile, ma vero, con i miei biscotti salva linea posso togliermi la voglia di dolce…
Ecco cosa proponiamo per il dolce facile e veloce di oggi, una ricetta semplice rivisitata…
Fare la spesa è, già di suo, un impegno particolare, ma fare attenzione è fondamentale:…
Qual è la dieta migliore del 2025? Gli esperti indicano quella che è ritenuta la…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per il menu di oggi è un secondo piatto…