Di Kati Irrente | 10 Maggio 2024
Questa della torta di spinaci con pasta fillo è la ricetta da tenere sempre a mente se si vuole fare una torta salata molto gustosa in pochi minuti. Prepararla è semplicissimo e all’assaggio resterete molto soddisfatti.
Per eseguire la ricetta della torta di spinaci con la pasta fillo vi suggeriamo di usare i fogli già pronti che potete comprare al supermercato o nei negozi di alimenti etnici. In questo modo la vostra torta di fillo con gli spinaci sarà pronta in men che non si dica.
Andiamo subito a vedere tutti i passaggi del procedimento per sfornare oggi stesso questo piatto perfetto da servire come antipasto o secondo sfizioso.
Come si prepara la ricetta della torta di spinaci con pasta fillo in pochi minuti
Quando cercate un’idea per fare un piatto sfizioso sapete che qui sulle pagine di buttalapasta.it potete trovare sempre qualcosa di stuzzicante da realizzare anche per le occasioni speciali. Come ad esempio la torta salata di spinaci fatta con la pasta fillo, che è deliziosa! Provatela per gli antipasti della Festa della Mamma e sarà un successone.
Questa torta rustica somiglia un po’ alla spanakopita greca ma con delle varianti. Ad esempio non si usa la feta ma la scamorza per comporre il ripieno saporito e filante avvolto dai fogli di pasta fillo croccanti. Se volete un ripieno più morbido potete usare anche la ricotta.
Ingredienti
- 250 gr di pasta fillo
- 150 gr di scamorza
- 250 gr di spinaci
- uno spicchio di aglio
- sale quanto basta
- una macinata di pepe nero, se piace
- olio extra vergine di oliva quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della torta di spinaci con pasta fillo lavando gli spinaci, metteteli in una casseruola dopo averli sgocciolati e cuocete per una decina di minuti, girando di tanto in tanto. Eliminate l’acqua in eccesso.
- Prendete una padella e versateci dentro un filo di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio sbucciato, quando prende colore mettete gli spinaci in padella e fate rosolare qualche minuto regolando di sale e di pepe. Eliminate l’aglio e mettete da parte.
- Nel frattempo tagliate a cubetti la scamorza.
- Prendete una teglia e copritela con della carta forno, adagiate un primo strato di fogli di pasta fillo, coprendo anche i bordi. Ungete ogni foglio con dell’olio extra vergine di oliva prima di sovrapporlo.
- Versate gli spinaci sulla pasta fillo e aggiungete i cubetti di scamorza. Livellate la superficie e coprite il ripieno con altri fogli di pasta fillo, sempre oliati prima di sovrapporli.
- Richiudete i bordi di pasta fillo incastrandoli nella teglia. Spennellate ancora una volta con dell’olio extra vergine di oliva e ponete la teglia in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti o comunque fino a che la pasta fillo appare bella croccante.
- Sfornate, lasciate riposare cinque minuti e servite in tavola.
Infine dare un’occhiata anche alle nostre ricette delle torte salate vegetariane per trovare altri spunti per i vostri piatti superlativi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.