La ricetta della torta di riso salata può essere preparata e presentata in tavola come piatto unico gustoso e ricco. Ma una volta fredda diventa perfetta da tagliare a porzioni da portare con sé. Potete quindi metterla in un cestino e offrirla da mangiare durante un pic nic all’aperto con gli amici. Si tratta di un piatto che può essere variato in tanti modi, semplicemente cambiando gli ingredienti. Potete arricchire il riso con tutte le vostre verdure di stagione preferite, oppure con tanti formaggi saporiti e profumati, ma anche prosciutto cotto, salsiccia polpettine e tutto quello che vi ispira la fantasia!
Si tratta di un piatto semplice, facile e veloce da fare ma dal gusto straordinario, un timballo di riso che anche i bambini amano molto, e che potete portare in tavola tutte le volte che volete. Solitamente gli ingredienti necessari per questo piatto vengono prima saltati in padella, mentre il riso viene bollito a parte.
Poi si compone il tutto e si mette in una tortiera da passare al forno per completare la cottura, dando vita a una torta salata con il riso davvero squisita! Abbiamo scelto cinque ricette semplici da preparare e dal successo garantito. Provatele!
La torta salata di riso alla ligure o genovese, è una specialità tipica regionale a base di riso racchiuso in un guscio di sfoglia, il ripieno di solito viene preparato con un abbondante soffritto di funghi e cipolle o della salsa di pomodoro, invece la nostra ricetta è una variante che si contraddistingue per il gusto saporito ma delicato ed è bianca senza pomodoro. Come le altre preparazioni senza sfoglia, anche la torta di riso ligure può essere servita a temperatura ambiente ed è perfetta per essere portata ad un picnic o al mare, ma anche in ufficio per un pranzo saporito, e nutriente.
Il dolcetto facile e veloce da gustare oggi si prepara con una ricetta da realizzare…
Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…
Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…
Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…
Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…
Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…