Di Chiara Poiani | 20 Marzo 2024
Scopri il segreto della torta di mele della nonna: così diventa soffice e leggerissima. Segui la ricetta tradizionale.
La torta di mele è un grandissimo classico dei dolci, ma ci sono molte versioni diverse. Se stai cercando la versione della nonna, una torta alta e soffice, sei nel posto giusto. Infatti, una volta assaggiata, questa torta diventerà il dolce perfetto, ricco di sapori autentici e di un profumo che riporta indietro nel tempo.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la torta di mele della nonna. Ecco tutti i segreti per una preparazione perfetta e soffice, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un figurone e concludere il tuo pasto con estrema dolcezza.
Torta di mele: i consigli della nonna faranno una grande differenza
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della torta di mele della nonna, grazie alla ricetta passo passo originale e golosissima. Con questo dolce farai davvero un figurone, sia perché lo prepari con facilità, sia perché ha un gusto davvero unico e tradizionale. La ricetta si riferisce alle dosi per 8-10 persone.
Ingredienti:
- 3 uova
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di olio di semi o burro fuso
- 100 gr di latte o alternativa vegetale
- 4 mele
- La buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 180 gradi e foderare una tortiera con carta forno.
- Tagliare 3 mele a pezzi e ridurre 1 mela a fette sottili. Mettere le mele in due ciotole separate aggiungendo qualche goccia di succo di limone per evitare che anneriscano.
- In una ciotola capiente, versare le uova, lo zucchero, l’olio di semi, il latte e la buccia di limone grattugiata. Mescolare gli ingredienti con un mestolo di legno. Aggiungere anche la farina, il lievito per dolci e la vanillina, mescolando fino ad eliminare eventuali grumi. Incorporare i pezzi di mele al composto.
- Versare il composto nella tortiera preparata, quindi decorare la superficie con le fette di mela disposte a raggiera. Spolverare un po’ di zucchero semolato sulle fette di mela. Infornare la torta a 180 gradi per circa 40 minuti. Una volta cotta, lasciar raffreddare la torta prima di servirla. Si può anche decidere di spolverare la superficie con dello zucchero a velo prima di portarla in tavola.
Consigli della nonna:
- Per un’impasto più morbido, sostituire un terzo della farina con della fecola di patate.
- Usare una sola bustina di lievito e, se necessario, aggiungere un pizzico di bicarbonato per favorire la lievitazione uniforme.
- Dopo la cottura, lasciar riposare la torta nel forno spento per alcuni minuti prima di estrarla.
Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa e soffice torta di mele della nonna. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta corretta e originale della nonna, può nascere un grande piatto, dal gusto speciale e dalla consistenza sicuramente perfetta.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.