Torta di mele in versione vegana: ricetta senza uova e burro

La versione vegana della torta di mele

Torta di mele in versione vegana: senza uova e burro - foto: canva - buttalapasta.it

La torta di mele è un gustoso piacere di cui nessuno dovrebbe privarsi: prepariamo la sua versione vegana, senza uova e burro.

La ricetta britannica è stata poi rivisitata considerando le proprie tradizioni gastronomiche. La torta di mele ormai domina le pasticcerie di tutto il mondo e soprattutto l’intimità famigliare di moltissime persone. Rappresenta il classico dolce associato alla nonna o alla mamma, la cui semplicità si sposa bene con chiunque sia alle prime armi e voglia dilettarsi in cucina. Tuttavia, la versione originale contempla l’utilizzo delle uova e burro.

La ricetta della torta di mele in versione vegana

L’alimentazione vegana ha dominato il dibattito pubblico negli ultimi anni. Una scelta, questa, che sembra ancora così lontana dalle nostre tradizioni. Che si tratti di un principio etico ed empatico nei confronti degli animali oppure del desiderio di preservare il nostro pianeta è giusto ideare delle versioni vegane di alcune delle prelibatezze più apprezzate.

Torta di mele vegana

La ricetta della torta di mele vegana – foto: canva – buttalapasta.it

La torta di mele è un piacere del quale nessuno dovrebbe privarsi. Proponiamo dunque la versione vegana del dolce tradizionale, il cui impasto esclude l’utilizzo di uova, burro ed ovviamente latte vaccino.

Ingredienti

  • 300g di farina di farro
  • 2 mele Golden
  • 140g di zucchero di canna
  • 12oml di latte di soia (qualsiasi latte vegetale va bene)
  • 120ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito

Realizzazione

  1. In una terrina uniamo la farina di farro e il lievito setacciati, dopodiché aggiungiamo lo zucchero di canna.
  2. Mescoliamo a parte olio di semi di girasole e latte vegetale, una volta uniformato il composto lo aggiungiamo progressivamente agli ingredienti secchi.
  3. Una volta ottenuto un impasto cremoso ed omogeneo, iniziamo a sbucciare le mele. Eliminiamo il torsolo e tagliamo il frutto a fette relativamente sottili.
  4. Copriamo la teglia per la torta di carta forno e versiamo al suo interno il preparato, dopodiché disponiamo sulla superficie le fette di mela a raggio.
  5. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi (statico) e lasciamo cuocere per circa 40-45 minuti.
  6. Utilizzate la tecnica dello stuzzicadenti per verificare la cottura: bucate l’impasto fino in profondità, se quest’ultimo non si attacca allo stuzzicadenti significa che la torta di mele è pronta.

L’impasto può presentare delle varianti a seconda dei vostri gusti personali: potete aggiungervi, ad esempio, la cannella, ma anche l’uvetta oppure qualche pinolo. Inoltre, una volta liberata dalla tortiera, potete consumarla a colazione con del latte e caffè oppure servirla ad un pranzo conviviale, accompagnata ad un po’ di gelato alla vaniglia (categoricamente vegan). La preparazione del composto è molto semplice e può fungere da base per diversi dolci si intendano realizzare. Aggiungendo del cacao e utilizzando la farina di mandorla, riprodurrete una caprese vegana. In alternativa, laddove non amiate particolarmente le mele, potete aggiungere per decorazione delle pesche o più semplicemente delle pere.

 

Parole di Maria Vittoria Ciocci

Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.

Potrebbe interessarti