Di Kati Irrente | 23 Settembre 2023
Se non avete la bilancia a vostra disposizione ma non volete rinunciare al dolce, fate la torta di mele al bicchiere con questa ricetta facile.
Si sono scaricate le batterie della bilancia elettronica e voi non volete rinunciare alla torta di mele che avete promesso di preparare ai vostri bambini per la merenda? Niente paura, con la ricetta della torta di mele al bicchiere di buttalapasta.it potrete sfornare un dolce delizioso anche senza la bilancia!
Si tratta di una ricetta davvero facilissima da realizzare, prendete un bicchiere classico ma non tanto grande, quello che usate per bere l’acqua va bene, e procedete come trovate indicato nel procedimento qui sotto. Dovrete usare sempre lo stesso bicchiere, anche uno di carta ecologica può andare bene e non farete errori. Vedrete che il risultato vi appagherà!
Ricetta della torta di mele al bicchiere
Non ci vuole una grande abilità per seguire i passaggi necessari a sfornare questa torta di mele al bicchiere, gli ingredienti sono i classici che si usano per il dolce nella sua variante tradizionale. Cioè stiamo parlando di uova, farina, latte, olio (lo preferiamo al posto del burro), zucchero e ovviamente le mele!
Gustate insieme ai vostri cari la torta che andrete a sfornare a colazione o a merenda, tutti andranno pazzi per questa delizia genuina creata con le vostre mani e senza utilizzare la bilancia!
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
- Mele 3
- Zucchero 2 bicchieri
- Farina 3 bicchieri
- Latte 1 bicchiere
- Uova 3
- Olio di semi di girasole 1 bicchiere
- Lievito istantaneo per dolci in polvere 1 bustina
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della torta di mele al bicchiere sbattendo le uova sgusciate in una ciotola insieme allo zucchero. Usate uno sbattitore elettrico per fare meno fatica, proseguite per una decina di minuti, dovrete ottenere un composto molto gonfio, chiaro e spumoso.
- Versate a filo sul composto di uova il latte e l’olio di semi di girasole, continuando a montare il tutto con le fruste.
- Infine setacciate la farina e il lievito per dolci e aggiungeteli all’impasto con gradualità, in modo da evitare la formazione di grumi. In questo passaggio potete usare anche un cucchiaio di legno oppure una spatola di silicone.
- Versate l’impasto in uno stampo per torte rivestito di carta forno.
- Sbucciate rapidamente le mele, togliete il torsolo e ricavatene dei pezzetti che andrete a sistemare sopra alla torta in modo omogeneo.
- Ora potete trasferire la torta di mele al bicchiere in forno già caldo a 180° gradi, fate cuocere per 35 minuti circa, dopodiché fate raffreddare completamente prima di togliere il dolce dallo stampo.
Infine vi suggeriamo anche di dare uno sguardo alla ricetta della torta di mele soffice classica per trovare altri spunti e scoprire le varianti più sfiziose.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.