Di N A | 28 Agosto 2023
Segnati subito questa incredibile ricetta per prepararti una torta davvero saporita e velocissima, il tutto senza usare quintali di burro.
Ogni tanto è praticamente impossibile resistere alla voglia di dolce e doversi dire di no, da soli. Anche con l’estate infatti e con la calura che ha contraddistinto questi mesi, in cui ovviamente la pancia non è proprio il primo pensiero, capita di errare per casa e voler sgranocchiare qualcosa. Che sia chiaro, nulla di bollente e che richieda ore e ore del nostro tempo.
Un dolcetto buono e saporito, per stuzzicare il nostro palato e per solleticare quella voglia di buono che di tanto in tanto viene a bussare alla porta delle nostre papille gustative, spingendoci a mangiare qualcosa che esuli dalla norma. Soprattutto se la voglia di dolce è quella che ci prende all’improvviso e la solita merendina preconfezionata proprio non ci stuzzica più.
Ecco quindi che la risposta a tutti i nostri grattacapi risiede in una ricetta che stiamo per proporvi. Parliamo di un dolce estremamente semplice e saporito, che senza ombra di dubbio vi farà felici, soddisfacendo le vostre papille gustative. Si tratta di un dolce abbastanza leggero, certamente non dietetico, che vi stamperà un bel sorriso sul volto.
Torta di fichi senza burro e facilissima da preparare
Oggi infatti vi parliamo della ricetta per preparare una velocissima e deliziosa torta con i fichi. A differenza di tante altre ricette, quella che abbiamo selezionato per voi è assolutamente priva di burro, e per questo assai meno pesante e calorica rispetto alle altre. Il procedimento è davvero velocissimo, ma prima la solita lista degli ingredienti.
Ingredienti
- 10 fichi
- 300 g farina
- 140 ml olio di semi
- 200 g zucchero
- 4 uova
- 250 g yogurt greco
- lievito per dolci 1 bustina
- 1 bustina di vaniglia
- zucchero di canna
- miele
Preparazione
Prendiamo in recipiente e mettiamoci le uova con lo zucchero e la bustina di vanillina. A questo punto serviamoci delle fruste elettriche per mescolare bene gli ingredienti, facendo cadere man mano la farina setacciata, per evitare grumi e imperfezioni. Stessa cosa con il lievito, abbassando la velocità.
Ora laviamo e tagliamo i fichi, aggiungendolo all’impasto. Quindi trasferiamo il tutto nelle forme per torte imburrato e infarinato per bene, in modo che non si attacchi. Sulla parte alta della torta aggiungiamo dei fichi tagliati a spicchi per un effetto più scenografico e spolveriamo con dello zucchero di canna, che caramellerà in cottura.
Mettiamo in forno già riscaldato a 200 gradi per circa 40-50 minuti, o finché non vedremo il dolce dorarsi per bene. Aprite lo sportello soltanto quando credete che sia davvero pronto, pena lo sgonfiamento totale del vostro dolce. Servire caldo oppure freddo, con una palla di gelato alla vaniglia.
Parole di N A