Di Cristina Biondi | 24 Ottobre 2024
Carote e noci e prepari una torta deliziosa: ecco la ricetta più facile e golosa del mondo, è salutare ma anche buonissima.
Di una bontà eccezionale questa torta di carote e noci è perfetta da preparare per le colazioni o le merende dei nostri bambini, ma non solo. È salutare e al tempo stesso golosa. Facile da realizzare è un dolce dal gusto delicato e dalla consistenza soffice.
Se andiamo di fretta ma vogliamo preparare un dolce da credenza facile e leggero questa torta è ciò che fa al caso nostro. Con pochi e semplici ingredienti tra cui carote e noci, che fanno bene all’organismo, si prepara un dessert delizioso.
Dal sapore dolciastro, le carote presentano una notevole riserva di beta carotene e vitamina A e sono perfette per la salute di pelle, occhi e muscose. Inoltre, hanno poche calorie, 100 grammi apportano circa 40 calorie. Hanno poi tante fibre, sali minerali e vitamine. Per non parlare delle noci, anch’esse sono una vera fonte di vitamine e minerali, inoltre sono ricche di omega3 e omega6. Scopriamo subito la ricetta.
Ricetta torta carote e noci: dosi e preparazione
Mamma mia che bontà la torta alle carote e noci. Se siete amanti del genere questa torta saprà davvero deliziarvi. Leggera, soffice e dal gusto delicato è perfetta da zuppare nel latte o per merenda da accompagnamento ad un tè. Altrimenti la possiamo consumare quando siamo colti da un attacco di fame improvvisa, ovviamente senza esagerare, perché comunque è light e preparata con ingredienti genuini.
Di torte alle carote esistono un’infinità di ricette, ad esempio c’è quella con carote e mandorle, un classico che non delude mai, altrimenti quella tenerina in versione light. Insomma di sicuro non mancano le alternative. Ma ora vediamo questa nello specifico con carote e noci.
Ingredienti
- 3 uova
- 160 g di farina integrale
- 150 g di zucchero di canna
- 100 ml di olio di semi
- 1 arancia, succo e scorza
- 300 g di carote grattugiate
- 100 g di noci sgusciate
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. cannella in polvere
Preparazione
- Inizia separando i tuorli dagli albumi. Monta lo zucchero di canna con i tuorli, aggiungi l’olio, il succo d’arancia e la scorza di quest’ultima.
- Unisci a poco a poco la farina, già mescolata con il lievito e la cannella.
- Quindi unisci le carote e le noci dopo averle tritate.
- Quindi monta a neve gli albumi e uniscili al composto, mescolando con movimenti dal basso all’alto per non smontarli.
- Dopo aver ricoperto con carta da forno, o altrimenti unto una teglia da circa 24 cm versa il composto e inforna per 45 minuti a 180°C.
L’idea in più: Qualora non si disponesse di farina integrale si potrà utilizzare anche quella bianca, meglio però optare per la 00.
Parole di Cristina Biondi