Di Kati Irrente | 31 Agosto 2024
Ecco la ricetta della torta con cui celebrare il nonno e farlo contento, è perfetta da regalare al vostro beniamino il 2 ottobre, giorno in cui si sta tutti in famiglia per la Festa dei Nonni, ma nessuno vi vieta di farla in qualsiasi momento dell’anno.
Si tratta di una golosità unica, un dolce squisito che sarà il vostro regalo particolare per una persona speciale. Festeggiare il nonno con un dolcetto fatto con le vostre mani non ha prezzo, quindi esercitatevi già da adesso e preparatela subito. Potete fare tutte le prove che volete così se dovete calibrare la temperatura del forno per una perfetta riuscita sarete già ben allenati.
Allora andiamo a scoprire come fare la torta del nonno con questa ricetta squisita, che sia golosa lo potete già immaginare leggendo la lista degli ingredienti!
Come si prepara la ricetta della torta del nonno
La torta del nonno è una deliziosa crostata di pasta frolla al cacao ripiena di crema pasticcera al cioccolato sovrastata da una cascata di lamelle di mandorle. Prepararla in casa è semplice, a patto di seguire passo dopo passo tutte le nostre indicazioni.
Non resta che andare subito in cucina e mettersi all’opera, non siete d’accordo? Quando porterete in tavola questo dolce per la festa dei nonni farete un figurone. E lo potete abbinare alla classica torta della nonna per stupire entrambi!
Ingredienti per la pasta frolla al cacao (stampo da 24 cm)
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 300 gr di farina
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 170 gr di burro
- 150 gr di zucchero
Per la crema
- 100 gr di cioccolato fondente
- 3 tuorli
- 70 gr di zucchero
- 250 gr di latte intero
- 10 gr di amido di mais
Per decorare
- quanto basta di albumi
- 20 gr di lamelle di mandorle
Preparazione della Torta del nonno
- Iniziate dall’impastare la pasta frolla al cacao, in un mixer ponete la farina e il burro freddo e azionate, otterrete un composto sabbioso, aggiungete il cacao e lo zucchero, incorporateli.
- Versatelo il composto in una ciotola e aggiungete i tuorli e l’uovo, impastate velocemente a mano, lasciate riposare in frigo avvolto da pellicola per 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera al cioccolato spezzettando quest’ultimo e mettendolo da parte.
- Versate il latte in un pentolino e portatelo a sfiorare il bollore, in un altro pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la maizena. Versate sopra il latte quasi bollente, mescolate con una frusta e ponete sul fuoco ad addensare continuando a mescolare.
- Quando arriva a bollore spegnete il fuoco e unite il cioccolato mescolate per farlo sciogliere, con il calore della crema sarà facile. Ponete una pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
- Riprendete la pasta frolla e dividetela in due parti, spolverate di farina il piano di lavoro e stendete entrambi dello spessore di 3 cm circa.
- Adagiate questa base su una teglia, coprendo ampiamente anche i bordi, eliminate l’eccedenza, bucate il fondo con i rebbi della forchetta e versate la crema al cioccolato livellandola.
- Coprite con il secondo disco di pasta frolla e unite i bordi eliminando la pasta in eccesso.
- Sbattete leggermente un po’ di albume e spennellate la torta, copritela con le lamelle di mandorle.
- Trasferite in forno già caldo a a 180 gradi e cuocete per circa 40 minuti. Fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo e servire.
Inoltre se volete altre idee per le vostre crostate golose non perdetevi la nostra raccolta di ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.