Dal ripieno vellutato e dall’impasto sofficissimo, la torta cuore di crema è perfetta per iniziare al meglio la giornata e non sporcherai nemmeno nulla in cucina!
Le torte sono la tua passione, ma ti arrendi sempre al solo pensiero di dover passare ore e ore a preparare l’impasto, farlo lievitare e poi cuocere mentre la cucina si trasforma piano piano in un campo di battaglia che poi dovrai anche ripulire? Niente paura, con questa torta cuore di crema soddisferai tutte le voglie non solo in pochissimo tempo, ma soprattutto senza sporcare nulla.
Insomma, possiamo dire come sia la torta perfetta e non solo perché si realizza in una ventina di minuti. Il suo ripieno avvolgente e vellutato, ovvero la crema pasticcera, racchiuso in un soffice impasto, infatti, sprigionerà un profumo intenso in tutta la cucina una volta infornata e resistergli non sarà per nulla semplice. Questa torta poi, se sei un’amante dei dolci, è l’ideale al mattino con una tazza di latte o una di tè fumante: la tua giornata partirà con il piede giusto, non ci resta che scoprire adesso la ricetta insieme!
L’impasto della torta cuore di crema è bianco, ma nulla ti vieta di aggiungere gocce di cioccolato – magari ancora hai gli ultimi rimasugli delle uova pasquali da smaltire – o un po’ di cacao amaro in polvere.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
Per la torta
Per la crema pasticcera
Per lucidare
Per prima cosa, per preparare la nostra torta, realizziamo la crema pasticcera. In un pentolino sul fuoco metti insieme il latte, la panna e la stecca di vaniglia senza semi. Nel frattempo, sbatti in una ciotola i tuorli , lo zucchero mischiato con i semini interni della stecca di vaniglia e un pizzico di sale. Unisci poi la farina, quindi continua a mescolare.
Adesso, quando avrai ottenuto il composto di uova, mettilo nel latte caldo senza mescolare e abbassando il fuoco. Così cuocerà da sé e quando avrà formato dei vulcani in superficie, prendi allora una frusta a mano e rimescola. Lascia quindi cuocere ancora un minuto e poi spegni il fuoco. Trasferisci la crema in una ciotola, coprila con pellicola trasparente e falla freddare.
Ora occupiamoci della torta. Prendi le uova e montale con lo zucchero fino a che non avrai ottenuto un composto spumoso e biancastro. Aggiungi poi l’olio a filo continuando a montare e solo ora a poco a poco aggiungi il latte e subito dopo la farina setacciata, unisci per ultimo il lievito. Adesso, in una tortiera rivestita di carta forno versa l’impasto e al centro versa la crema pasticcera e spalmatela leggermente con il dorso del cucchiaio su tutta la torta.
A questo punto, inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, fa la prova stecchino e poi sfornarla. Nel frattempo, scalda zucchero e acqua in un pentolino e quando si saranno addensati, spalmali sulla torta fredda, pronta per essere gustata!
Addobbare la tavola durante le feste senza spendere una fortuna è possibile: 3 idee per…
Come preparare l'ossobuco al forno per una cena sfiziosa e saporita? Puoi condirlo con piselli,…
Non perderti questa offertissima Amazon pensata proprio per la tua cucina: in soli 15 minuti…
I panettoni che acquistiamo al supermercato solitamente costano poco, ma perché questo avviene? Al di…
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…