Di Chiara Poiani | 7 Maggio 2024
Scopri la ricetta della torta cioccolatino, un dolce davvero buono e che conquista sempre tutti per la sua morbidezza.
Se stai cercando la ricetta di un dolce in grado di regalarti un gusto unico e una consistenza soffice, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta di Benedetta Parodi per preparare la torta al cioccolato più buona di sempre. Questa è morbida, cremosa e dal gusto unico. Grazie alla combinazione di ingredienti molto semplici come uova, burro, zucchero e cioccolato, riesce sempre a stupire per la sua morbidezza. Il risultato è una torta irresistibile, in grado di soddisfare quella voglia di dolce durante la merenda o il fine pasto.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la torta cioccolatino di Benedetta Parodi. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per molti gusti. La ameranno tutti in famiglia e tra i tuoi amici!
Torta cioccolatino: la ricetta di Benedetta Parodi per un risultato davvero goloso
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della torta cioccolatino, grazie ad una ricetta veloce e golosa di Benedetta Parodi. Con questo dolce così buono e morbido farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. Quella della food blogger si riferisce ad uno stampo da 24 cm circa.
Ingredienti:
- 4 uova
- 200 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di farina
- Sale q.b.
Preparazione:
- In una pentola, sciogliere il cioccolato fondente con un goccio d’acqua a fuoco basso.
- Aggiungere lo zucchero e il burro, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare leggermente. Aggiungere i tuorli d’uovo e mescolare bene.
- Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente al composto di cioccolato.
- Aggiungere la farina setacciata e un pizzico di sale, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e livellarlo con una spatola.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti, o finché la superficie risulta dorata e la torta è ben gonfia.
- Una volta cotta, lasciar raffreddare la torta nella teglia prima di trasferirla su un piatto da portata.
- Decorare con zucchero al velo o farina di cocco e servire.
Ed ecco pronta da gustare la tua torta cioccolatino. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta precisa che ci propone Benedetta Parodi, può nascere un dolce morbidissimo, adatto a molte occasioni e super buono. Da provare subito.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.