Torta Camilla, rustica e sofficissima con una ricetta talmente facile e veloce da realizzare che vorrai farla di continuo

Ecco come preparare la torta Camilla, un dolce particorlarmente apprezzato per la sua consistenza sofficissima oltre che per il sapore delicato dovuto al mix di ingredienti speciali.

Torta Camilla a fette in un piatto

Torta Camilla - buttalapasta.it

Vi ricordate le merendine alla carota che si chiamavano camille? Ebbene con questa ricetta della torta camilla vi sembrerà proprio di addentare quelle deliziose tortine!

La torta camilla è un dolce per la colazione o la merenda molto semplice da realizzare, può essere apprezzata al naturale o cosparsa di zucchero a velo vanigliato. Se volete proporla sul buffet, ad esempio per qualche ricorrenza speciale, potete decorarla per renderla speciale, ad esempio con delle piccole carote realizzate con il cioccolato plastico o con la pasta di zucchero.

Ovviamente per realizzarla vi occorreranno delle carote fresche, che sono a tutti gli effetti l’ingrediente speciale di questa deliziosa torta rustica ma sofficissima, resa profumata dalla presenza delle arance

Come preparare la torta Camilla

I bambini l’adorano e delizierete anche gli adulti con questa torta camilla alle carote, che vanta fra gli ingredienti anche le mandorle e il succo di arancia, per un gusto delicato e sopraffino.

Camille merendine fatte in casa

Torta Camilla monoporzione – buttalapasta.it

Questa delizia è soffice e leggera, non resta che scoprire come realizzarla subito. Potete a scelta usare le carote crude come nel caso della torta di carote e frullate a crema oppure cotte, sempre frullate per ottenere una purea.

Ingredienti per una tortiera da 22/24 cm di diametro

  • 300 gr di farina
  • 50 gr di fecola di patate
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 150 gr di carote
  • 100 gr di farina di mandorle macinate
  • 180 gr di zucchero
  • 100 ml di succo di arancia (o latte)
  • 100 gr di burro + poco per ungere la teglia
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo vanigliato per decorare

Preparazione

  1. Pelate le carote e lessatele a vapore per 20 minuti o in un pentolino con poca acqua, schiacciatele per ottenere una purea. In alternativa ponetele in un mixer con il succo di arancia per ottenere una crema liscia.
  2. In una terrina setacciate la farina e la fecola di patate, aggiungete la farina di mandorle macinate, lo zucchero, i tuorli delle uova, il burro ammorbidito, la purea di carote e il succo di arancia (se non usato prima).
  3. Mescolate tutto molto bene fino a ottenere un composto cremoso.
  4. In una terrina a parte montate gli albumi con un pizzico di sale e, quando saranno montati a neve ferma, incorporateli alla crema preparata in precedenza, miscelandoli con movimenti dal basso verso l’alto.
  5. Setacciate sul composto il lievito per dolci e, con delicatezza, continuate a mescolare dal basso verso l’alto.
  6. Versate l’impasto in una teglia imburrata leggermente e ponete in forno già caldo a 160/170 gradi per 40 minuti.
  7. Quando la torta sarà pronta estraetela dalla teglia e mettetela a raffreddare su una gratella.
  8. Solo nel momento in cui sarà completamente fredda spolveratela con dello zucchero a velo vanigliato.

L’idea in più: potete sostituire il burro con circa 80 gr di olio di semi. Infine date un’occhiata anche alle altre ricette di dolci con le carote che potete realizzare per la merenda, la colazione o come dessert da fine pasto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti