Di Martina Di Paolantonio | 6 Novembre 2024
A volte la voglia di dolci ci assale, anche quando siamo a dieta. Niente paura, la torta Bilbolbul è senza grassi ma golosissima: scopriamola.
Poche cose ci regalano soddisfazione culinaria più grande dei dolci fatti in casa. E se questi dolci fatti in casa sono anche carichi di cioccolato, allora la nostra golosità schizza alle stelle. Allo stesso tempo, però, non è raro che le persone debbano fare attenzione alla propria alimentazione.
Chi è a dieta, ad esempio, deve rinunciare ai dolci, principalmente perché sono spesso pieni di zuccheri, grassi e carboidrati. Negli ultimi anni, però, la diffusione dei social network ha fatto sì che potessimo entrare in contatto con migliaia e migliaia di contenuti multimediali dedicati alla cucina… anche dietetica!
Per questo la ricetta della torta Bilbolbul che vogliamo proporvi qui di seguito può tornare utile anche a chi cerca di stare attento alla dieta. Si tratta di un dolce dal nome poco conosciuto (anche se la ricetta originale risale addirittura al 1929), di quelli che probabilmente un po’ tutti avranno incontrato sotto mentite spoglie.
Torta Bilbolbul: un peccato di gola cioccolatoso, ma senza grassi e uova
Questa torta si prepara mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola, risultando semplice e veloce da fare. Si caratterizza inoltre per l’assenza di uova e grassi e anche per il piacevole aroma d’arancia.
Insomma, è la scelta ideale per una colazione o una merenda, che piacerà a tutti proprio per via del suo gusto cioccolatoso. Scopriamo come prepararla (qui trovate una versione di torta al cacao con sole 100 calorie per porzione).
Ingredienti
- 250 ml di latte;
- 200 gr di farina 00;
- 200 gr di zucchero;
- 100 gr di cacao amaro;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- cannella in polvere;
- scorza grattugiata di un’arancia.
Procedimento
- La preparazione di questa ricetta è molto semplice. Per prima cosa setacciamo e mescoliamo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, compresa la scorza grattugiata d’arancia (attenzione a sceglierne una non trattata).
- In seguito aggiungiamo tutte le parti liquide, mescolando energicamente.
- Versiamo il composto in uno stampo da torta imburrato o rivestito con carta forno, cuocendo a 180° per 30 circa minuti.
Ovviamente ogni forno è diverso e proprio per questo i tempi di cottura potrebbero variare. In questi casi la “prova dello stecchino” è la più attendibile. Per controllare che la torta Bilbolbul sia cotta inseriamo uno stecchino al centro: se verrà fuori asciutto, allora la torta è pronta. Lasciamo raffreddare e spolveriamo con dello zucchero a velo: il risultato è da leccarsi i baffi.
Parole di Martina Di Paolantonio
Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione