Di Chiara Ricchiuti | 29 Agosto 2024
Il dolce storico di Vignola, nel Modenese, è conosciuto in tutta Italia. Stiamo parlando della torta Barozzi, la versione della torta al cioccolato arricchita da rum e mandorle in cui è previsto anche l’utilizzo del fondo del caffè.
Ideata da Eugenio Gollini, famoso pasticcere della cittadina modenese, il quale aprì la sua prima pasticceria nel 1887. Divenne famoso proprio per la sua torta che inizialmente aveva il nome di “torta nera”.
Il nome è stato cambiato, e in seguito anche registrato, in Torta Barozzi a seguito della nascita di Jacopo Barozzi, uno degli esponenti più importanti del manierismo, conosciuto anche con il nome Il Vignola.
Torta Barozzi, ricetta con i fondi di caffè
Il sapore del caffè accostato al cioccolato, alle mandorle e al rum darà vita ad una ricetta unica nel suo genere. Se ami le torte al caffè, non perdere le nostre proposte perfette per tutte le occasioni.
Come si prepara la torta fatta in casa con cioccolato, rum e mandorle? Ecco la ricetta molto vicina all’originale da poter replicare con gli ingredienti disponibili in dispensa!
Ingredienti
- 250 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di farina di mandorle
- 150 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 1 tazzina colma di rum
- 50 gr di fondi di caffè
- 4 uova
Procedimento
- Il procedimento è molto veloce. Innanzitutto devi sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi uniscilo in un pentolino insieme al burro e porta sul fuoco posizionandolo all’interno di una pentola più grande.
- Nel frattempo prendi due ciotole abbastanza capienti e separa gli albumi dai tuorli, poi inizia a montare sia l’uno che l’altro con l’utilizzo delle fruste elettriche. Prima di iniziare a montare, però, unisci lo zucchero ai tuorli. Metti da parte entrambi i composti ottenuti.
- Il cioccolato e il burro si saranno fusi completamente, quindi aggiungili al composto di tuorli e amalgama con una spatola senza smontare il composto. Effettua dei movimenti delicati dall’alto verso il basso.
- Aggiungi la farina di mandorle un po’ alla volta, il rum e mescola nuovamente sempre in maniera molto delicata.
- Ora puoi utilizzare i tuoi fondi di caffè, in alternativa puoi optare per una tazzina di caffè preparato alla moka o del caffè in polvere. Aggiungi il caffè al composto.
- Incorpora gli albumi all’impasto e copri il fondo di uno stampo a cerniera imburrato e infarinato.
- Inforna a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti. Prima di tirare fuori dal forno effettua sempre la prova stecchino.
- Lascia intiepidire il dolce per qualche minuto, poi la tua torta Barozzi fatta in casa sarà pronta per essere gustata!
Se adori questa tipologia di torte, non devi assolutamente perdere la ricetta della classica torta al cioccolato!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.