Torta banana e cocco, buonissima anche se hai problemi di glicemia

Torta cocco e banana ricetta

Torta cocco e banana (buttalapasta.it)

Questa ricetta della torta banana e cocco è perfetta per chi soffre di diabete perché è fatta senza zucchero e senza farina, quindi ha un indice glicemico basso, ma è golosissima!

Ma non credere che sia un dolce triste solo perché è senza zucchero o perché è adatta ad una dieta ideale per chi soffre di diabete. Infatti è un dolce golosissimo, nutriente e buono da mangiare per tutti, ma proprio tutti, che siano grandi o bambini.

Prova anche tu a farla e portala in tavola per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, vedrai che saranno tutti appagati dalla bontà di questo dolcetto senza zucchero, che è anche senza glutine, senza lattosio perché non ci sono né latte e né burro, ma è goloso come pochi!

Ricetta della torta banana e cocco senza zucchero e senza glutine

Tra l’altro oltre ad avere un indice glicemico basso, la torta alla banana e cocco rappresenta anche un’ottima soluzione se vuoi gustare dei dolci proteici ottimi, senza carboidrati ma con tanto gusto! Insomma è il dolce ideale non solo per chi soffre di diabete ma anche per chi si vuole sentire in forma o vuole ritrovare la forma, magari perdendo un chiletto in più.

Torta avena cocco banana ricetta

Torta avena cocco e banana (buttalapasta.it)

Le dosi indicate nella ricetta di seguito sono per quattro persone, cioè per quattro porzioni. La preparazione è molto facile da fare, non ti resta che cominciare subito!

Ingredienti

  • Banana 1
  • Uova 1 tuorlo e 3 albumi
  • Farina di cocco 50 gr
  • Farina di fiocchi di avena 50 gr
  • Sciroppo di agave 15 gr
  • Olio di riso 15 gr
  • Lievito per dolci mezza bustina

Preparazione

  1. Inizia la ricetta della torta con cocco e banane versando in una ciotola la farina di cocco e la farina di fiocchi di avena, setaccia il lievito per dolci e uniscilo alle polveri. Ora aggiungi lo sciroppo di agave e mescola.
  2. Sbuccia la banana e schiaccia la polpa con una forchetta fino a ottenere una purea. Unisci la purea di banana al composto di farine e agave. Mescola per incorporare bene gli ingredienti.
  3. A questo punto unisci l’olio di riso, mescola ancora una volta, aggiungi il tuorlo d’uovo e incorpora.
  4. In una ciotola a parte monta bene gli albumi a neve ferma, poi uniscili al composto precedente facendo attenzione a non smontare gli albumi montati a neve. Usa un cucchiaio di legno o una spatola e segui movimenti delicati.
  5. Infine versa l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e metti a cuocere per circa 40 – 45 minuti nel forno già caldo a 180 gradi.

Puoi anche provare la ricetta della torta di banane senza glutine se vuoi un dolce più classico oppure scoprire quali sono i dolci per diabetici più golosi e facili da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti