Di Paola Saija | 22 Agosto 2024
Hai preparato la torta ma alla fine hai avuto il solito problema? Non preoccuparti affidati ad un metodo utilizzato dalle nonne e risolverai in men che non si dica.
Sono tantissimi quelli che si cimentano nella preparazione in casa di buonissimi dolci, ma puntualmente, per molti, l’inconveniente potrebbe essere dietro l’angolo e tutto il lavoro svolto potrebbe andare in fumo in men che non si dica. In questo contesto non possiamo non citare le torte che restano attaccate alle teglie.
Un problema che crea non poco disagio, specie se il dolce andrebbe servito agli ospiti. Per fortuna anche in questo caso possiamo fare affidamento sui metodi utilizzati dalle nonne che tanto ci stanno a cuore. Sappiamo bene che il più delle volte non è necessario perdersi in tecniche mirabolanti per risolvere problematiche assai diffuse, ma ciò di cui necessitiamo è alla portata di tutti e facile da mettere in pratica.
Il trucco per non far rimanere attaccata la torta alla teglia
Le torte che restano attaccate alla teglia possono diventare un vero cruccio e tante ore di preparazione potrebbero andare perdute se non si conoscono i giusti metodi, ma vi assicuriamo che da oggi non sarà più così perché vogliamo condividere con voi un piccolo metodo che faciliterà il lavoro alla fine della cottura.
Come vi abbiamo già detto il trucchetto è alla portata di tutti, ma di cosa si tratta? Una postilla prima di svelarvi tutto è fondamentale: il metodo utilizzato dalle nonne e di cui a breve vi parleremo è indicato per le preparazioni di torte che richiedono la cottura in forno.
I passaggi del trucchetto che ti faciliterà il lavoro
Cosa c’è di più bello di preparare una torta in casa e servirla ad amici e parenti? Praticamente nulla. Purtroppo, però, il più delle volte si finisce per commettere degli errori e servire quel dolce che abbiamo preparato con tanta dedizione diventa impossibile. A tal proposito, l’inconveniente di cui spesso si lamentano in tanti riguarda proprio la torta che resta appiccicata alla teglia. Sappiamo bene che si tratta di un inconveniente che porta il nostro dolce a rovinarsi irrimediabilmente, nulla da temere perché ti spieghiamo quello che c’è da fare. In primis è fondamentale procurare una padella – quest’ultima deve essere più grande del recipiente in cui è stata cotta la nostra torta – e riempiamo con acqua tiepida.
L’occorrente adesso è pronto. Attendiamo che il nostro dessert sia pronto e tiriamolo fuori dal forno, aspettiamo circa cinque minuti e collochiamolo dentro la padella contenente l’acqua. Lasciamo in ammollo la teglia circa 4 minuti e tiriamo fuori. A questo punto, basterà servirsi di un piatto e capovolgere la tortiera, in un battito di ciglia la torta uscirà senza sforzi e sarà intatta. Questo metodo, così come quello per pulire le pentole, era utilizzato dalle nonne e non solo ci permetterà di non rovinare la torta, ma renderà anche più semplice il lavaggio del tegame perché i residui non resteranno attaccati.
Parole di Paola Saija