Torta alle nocciole, mi viene morbidissima col segreto che mi ha insegnato nonna: una vera goduria

ricetta torta alle nocciole

Una torta alta, gustosa e morbida, da provare! - buttalapasta.it

Una torta alle nocciole morbida e alta, con il trucco della nonna viene proprio perfetta: provala per una merenda autunnale pazzesca!

L’autunno è ormai ufficialmente una certezza, nonostante le temperature tra Nord e Sud siano distanti l’una dall’altra: se nel settentrione abbiamo durante le ore serali picchi massimi attuali di 15°, in tutto il meridione il caldo sembra non voler abbandonare ogni singola città. Ovviamente non troviamo più quell’afa di solo un mese fa, tuttavia durante le ore diurne si può arrivare persino ai 30°, specialmente in Sicilia. Ciononostante è proprio il periodo che fa comunque venir voglia di cose buone e soprattutto di stagione.

Come il dolce di cui vogliamo parlarvi oggi: con la nostra ricetta potrete preparare una torta alle nocciole morbida e alta, dal tipico sapore burroso dei dessert della nonna, unici e irripetibili. E con un trucchetto bonus anche voi potrete farla soffice soffice senza troppa fatica. Pronti a scoprire la preparazione?

Torta alle nocciole soffice e altissima: ecco il segreto di ogni nonnina che vogliamo svelarvi

Vi siete mai chiesti come sia possibile che tutte le torte della nonna siano sempre molto alte e super morbide anche senza l’uso di una bilancia? Anzi, non è raro che le nostre nonnine vadano ad occhio sulla quantità di farina, latte, zucchero e uova, ma questo avviene perché dopo tanti anni, l’abitudine gioca quel ruolo fondamentale in grado di far venire ogni preparazione unica e perfetta pur senza pesare gli ingredienti.

Noi oggi vogliamo insegnarvi la ricetta della torta alle nocciole, condividendo con voi un trucchetto speciale per farla venire molto alta e davvero morbida. Andiamo subito in cucina!

ricetta torta alle nocciole

Per una croccantezza extra aggiungete nocciole intere all’impasto – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera 22 cm

  • 2 uova medie;
  • 200 gr di zucchero;
  • 200 gr di farina 00;
  • 80 gr di burro;
  • 150 gr di farina di nocciole;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra torta deliziosa sgusciando le uova in una ciotola. Il trucchetto per ottenere un dolce lievitato alto e soffice comincia proprio da qui, dovremo fuoriuscire dal frigo queste ultime almeno due ore prima dall’inizio della ricetta.
  2. Aggiungiamo quindi lo zucchero e montiamo i due ingredienti con l’aiuto di fruste elettriche, senza fretta. Si dovrà ottenere una massa molto chiara, spumosa e raddoppiata di volume. A questa possiamo aggiungere il burro precedentemente fuso e fatto raffreddare(non usiamolo caldo o si corre il rischio di cuocere le uova).
  3. In una terrina, a parte, setacciamo la farina con il lievito e la cannella. Aggiungiamo le polveri poco per volta al composto e continuiamo a montare con le fruste per evitare grumi. In ultimo uniamo il sale e la farina di nocciole, amalgamandola al composto con movimenti dal basso verso l’alto.
  4. Imburriamo e infariniamo la tortiera per poi versare in centro l’impasto. Livelliamolo e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo.
  5. Facciamo completamente raffreddare per poi sformare dalla tortiera e voilà: la nostra torta alle nocciole è pronta da servire e gustare con una spolverata di zucchero al velo!

L’idea in più: per rendere più golosa la torta alle nocciole, spalmiamo in superficie una buona crema di nocciole di qualità oppure facciamola in casa con la nostra ricetta facile della Nutella!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti