Torta alle carote, un vero Masterchef ha il suo ingrediente segreto: la ricetta di Eleonora Riso

Torta di carote di Eleonora Riso ricetta

Eleonora Riso prepara la sua versione della torta alle carote - Foto Instagram @eleonorariso_masterchef13 - buttalapasta.it

Vi è venuta una improvvisa voglia di carrot cake? Allora provate subito a realizzare un dolce squisito seguendo la ricetta di Eleonora Riso.

La vincitrice di Masterchef Italia 13 si è sempre distinta per la sua particolare vena punk che trasmette anche ai suoi piatti, ma quando si tratta di dolci, e in particolare di torta alle carote, possiamo dire che va sul classico. Di seguito vi proponiamo proprio la sua ricetta, così se vi va di sperimentare potete provare a sfornarla!

Si tratta di una torta farcita molto golosa che si prepara in modo semplice, tanto che pure Eleonora avverte, è talmente facile da fare che anche chi è una frana può realizzare con un certo successo. La carrot cake in questa variante è abbastanza “regular”, ma c’è un piccolo ingrediente segreto che la chef di Livorno svela. Continuate a leggere per sapere di cosa si tratta!

La ricetta della torta di carote svelata da Eleonora Riso

In un breve video pubblicato sui social Eleonora si mostra mentre realizza il dolce e si schernisce cimentandosi in uno dei suoi “semi-disastri dolciari“, dato che non è proprio una pastry chef. Nonostante la poca esperienza nel mondo della pasticceria (presentando la torta di carote scrive che è il terzo dolce che sforna in tutta la sua vita) dobbiamo dire che il suo tocco personale non è mancato. Sapete qual è il suo ingrediente segreto?

Torta alle carote Eleonora Riso ricetta

Momenti della preparazione del dolce – Foto Instagram @eleonorariso_masterchef13 – buttalapasta.it

Presto detto, è lo zenzero grattugiato unito al frosting a base di formaggio spalmabile cioè alla crema usata per farcire la torta di carote, che poi si può usare anche per i cupcake. Non vi è venuta voglia di prepararla subito? Allora piazzate tutti gli ingredienti sul tavolo e seguite passo dopo passo questa semplice ricetta della carrot cake della masterchef Eleonora Riso.

Ingredienti

  • 303 g di carote
  • 100 g di farina di mandorle
  • 200 g di farina 00
  • 7.5 g di lievito
  • 3.5 g di bicarbonato
  • 5.5 g di cannella
  • 80 g di zucchero moscovado
  • 80 g di zucchero bianco
  • 1.8 g di sale
  • 220 g di uova
  • 139 g di olio

Per il frosting

  1. 125 g di burro
  2. 94 g di zucchero a velo
  3. 250 g di formaggio cremoso
  4. zenzero grattugiato quanto basta

Preparazione della torta di carote di Eleonora Riso

  1. Il primo step e unire l’olio con le uova in una ciotola e mescolare
  2. Proseguite aggiungendo gli ingredienti secchi e quindi la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero, la cannella, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. Incorporate queste polveri mescolando bene.
  3. A questo punto aggiungete le carote grattugiate e amalgamate.
  4. Prendete una teglia da 20 cm, foderatela con carta forno oppure imburratela e infarinatela, versate all’interno l’impasto, livellate e ponete in forno caldo a 165 gradi a cuocere per circa 45-50 minuti. Fate la prova stecchino, se esce ancora umido proseguite la cottura per un altro po’.
  5. Sfornate e lasciate la torta su una gratella a raffreddare completamente.
  6. Per preparare la farcia assicuratevi che il formaggio cremoso e il burro siano a temperatura ambiente (20 gradi). Unite lo zucchero a velo al burro, aggiungete il formaggio cremoso, unite una grattugiata di zenzero fresco e mescolate il tutto. Ponete la crema in una sacca da pasticcere.
  7. Tagliare la torta di carote in due dischi, farcite un disco con la crema di burro e formaggio preparata e decorare la stessa creando dei ciuffi sulla superficie.

Il consiglio di Eleonora: se la glassa risulta troppo liquida, mettetela in frigorifero per farla addensare un po’. Mentre il nostro consiglio è di scoprire tutte le altre ricette di dolci con le carote semplici e golosissimi da preparare per una pausa deliziosamente golosa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti