Di Anna Antonucci | 13 Settembre 2023
Vuoi preparare un dolce raffinato per gli ospiti che hai a cena? Ecco la ricetta di una tipica torta francese, farai un figurone!
Scegliere il dessert per una cena, soprattutto se importante, non è affatto una questione semplice! Soprattutto quando si desidera sorprendere gli ospiti senza optare per i soliti dessert che conosciamo tutti. Stavolta, è arrivato il momento di fare un figurone! Ti proponiamo una ricetta francese, la città rinomata in tutto il mondo per la maestria e la raffinatezza con cui vengono preparati i dolci, ciascuno con la propria storia e tradizione. Non ci resta che scoprirla subito!
Come ben sappiamo, la pasticceria francese offre una vasta gamma di prelibatezze dolci, e questo è il motivo per cui è una delle più celebrate al mondo. Parliamo di dolci come gli iconici croissant, oppure i macarons dalla pasta croccante e il ripieno cremoso, la Mille-feulle, famosa anche in Italia come Mille Foglie con gli irresistibili strati di pasta sfoglia e crema pasticcera, e moltissimi altri ancora.. Insomma se si parla di pasticceria francese, ci viene a tutti un po’ voglia di preparare un dolce così buono!
Proprio per questo, ti sveleremo la ricetta di una raffinatissima torta francese golosa e facile da preparare. Inoltre è perfetta sia per essere gustata a colazione, a merenda e anche per preparare un dessert originale per una cena importante. Un dolce francese è una garanzia, quindi preparatevi a fare un figurone. Andiamo a vedere subito la semplicissima ricetta!
La torta alla francese che stupirà i tuoi ospiti: la ricetta facile e veloce!
Il dolce di cui parliamo è un celebre dessert francese a base di mele caramellate e pasta sfoglia, ci riferiamo della grande classica Tarte Tatin. Per preparare questo goloso dessert abbiamo bisogno…
Ingredienti
- 210 gr di farina
- 105 gr di burro
- 75 gr di acqua ghiacciata e un pizzico di sale per fare la pasta brisè.
- 8 mele medie
- 250 gr di burro,
- 250 gr di zucchero semolato
- 400 gr di acqua,
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia.
- per il caramello 225 gr di zucchero semolato e 80 gr di acqua.
- Per la finitura, due cucchiai di confettura di albicocche.
Preparazione
- Iniziamo subito con la preparazione della pasta briseè che consiste nel porre in una ciotola la farina e il burro freddo tagliato a cubetti frullando il tutto. Aggiungere anche il sale e l’acqua fredda e continuare a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Quando sarà pronto, trasferirlo su un piano di lavoro e impastare fino a renderlo liscio. In seguito, formare una pallina, poi schiacciarla e stenderla tra due fogli di carta forno. A questo punto, porre la sfoglia in frigo per 30 minuti.
- Intanto, occorre sbucciare le mele e poi tagliarle in quarti. In seguito, porre le mele in un pentolino con la dose di acqua e cuocere a fuoco medio. Poco dopo, aggiungere anche il burro, lo zucchero, la vaniglia e mescolare il tutto.
- Portare il composto a bollore e immergerci dentro i quarti di mele. Lasciar cuocere il tutto per 10 minuti a fuoco lento. Una volta pronte, estrarre le mele dall’acqua scolandole per bene e lasciarle raffreddare.
- Adesso bisogna passare alla preparazione del caramello, che consiste semplicemente nel mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero semolato. Lasciar sciogliere lo zucchero nell’acqua mescolando con un cucchiaio, quando il caramello sarà dorato, versarlo nello stampo della torta e rotearlo fino a ricoprire tutto il fondo di caramello.
- Fatto ciò, prendere gli spicchi di mela cotti e disporli sopra al caramello con la parte tonda girata a contatto con quest’ultimo. Dopo aver riempito tutta la teglia, prendere la pasta brisée e bucherellarla con una forchetta delicatamente. Dopodiché, adagiarla sopra le mele e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
- Passato il tempo necessario, sfornare il dolce e capovolgerlo subito su un piatto. Adesso non resta che setacciare la confettura di albicocca e poi spennellarla sul dolce in modo abbondante, così avrà un aspetto più lucido. La vostra deliziosa Tarte Tatin è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Parole di Anna Antonucci