Di Romana Cordova | 10 Giugno 2024
Un classico in versione light: la torta alle fragole conquista sempre e in questa variante si può gustare senza metter su troppe calorie.
Sempre super golosa, la torta alle fragole è tipica di primavera ed estate. Dessert raffinato, è buona anche a merenda, anzi, irresistibile, con la freschezza di questi frutti così aromatici e il colore allegro e vitale. Si tratta di un dolce perfetto per occasioni festose, ma anche semplicemente per concludere il pasto in pranzi informali.
L’abbinamento classico con cui vengono unite le fragole è solitamente la panna. Si potrebbe pensare che in una versione light questa debba essere esclusa e invece non è così. Si può mangiare un’ottima torta di fragole e panna anche con poche calorie. Per l’esattezza una fetta di questo dolce ne contiene solo 160: risulta quindi molto interessante per chi sta facendo una dieta per rimettersi in linea.
Quali sono i segreti per realizzare una torta così, goduriosa e al tempo stesso dietetica? Tutto sta nella scelta degli ingredienti giusti che che consentono di abbassare il livello calorico senza per questo rinunciare al gusto. Ecco tutti i dettagli di una ricetta che è anche abbastanza semplice da preparare.
Torta di fragole e panna light: bontà e leggerezza in un connubio perfetto
Per realizzare la torta fragole e panna light bisogna puntare sulle opzioni leggere degli ingredienti tradizionali. La panna deve essere light, con almeno il 50% in meno di grassi di quella classica. Per la dolcificazione, al posto del solito zucchero ci va la stevia, che ha un indice glicemico pari a zero. Occorre anche una crema di formaggio spalmabile dietetica o prevalentemente proteica e tutto il resto rimane come nelle ricette solite, ma con un risultato decisamente diverso. Le dosi di questa ricetta sono per 6 persone e uno stampo da 22 cm di diametro.
Ingredienti
- 7 fragole
- 250 g di panna light fresca
- 100 g di crema spalmabile al formaggio light
- 3 cucchiai di stevia
- 3 cucchiai di farina 00
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- La prima cosa da fare è sbattere le uova usando una frusta a mano o le fruste elettriche. Unire la stevia tenendone da parte 1 cucchiaino e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto ben spumoso.
- Poi incorporare l’estratto di vaniglia e poco alla volta la farina sempre mescolando.
- Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Quindi versare il composto in uno stampo delle dimensioni indicate foderato con carta da forno.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti circa.
- Lavare le fragole e tagliarle a pezzettini. Unire il cucchiaino di stevia e mescolare. Montare la panna e unirla al formaggio spalmabile.
- Quando la torta è pronta non resta che dividerla a metà e farcirla con la crema di formaggio e panna. Aggiungere le fragole e metterla in frigorifero 30 minuti circa per compattarla bene.
Consigli
Per quanto riguarda la decorazione si possono usare varie opzioni. Una è quella di cospargere la torta semplicemente con un pà di zucchero a velo oppure di aggiungere delle fragole fresche in superficie, intere o a pezzi realizzando un motivo decorativo in base alla propria fantasia.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.