Di R.C | 14 Luglio 2024
E se potessi mangiarla senza sensi di colpa? Questa deliziosa torta al cioccolato sarà la tua tentazione preferita, ed è anche light.
Molto spesso cerchiamo di non cedere alla tentazione di mangiare tutto ciò che ci passa sotto al naso. E quando si tratta di torte al cioccolato, così invitanti, gustose e goduriose al palato, facciamo davvero fatica a trattenerci. Per fortuna però esistono i dolci light, quelli che quando li mangi ti fanno sentire meno in colpa.
Proprio come questa soffice torta al cioccolato, da farcire come più ci piace o da mangiare in maniera così semplice e genuina, magari imbevuta in un cappuccino freddo! Prepararla, in questa versione light è davvero molto semplice; occorrono pochissimi ingredienti e passaggi semplicissimi per ottenere un dolce tutto da assaporare. Vediamo la ricetta completa.
Questa torta al cioccolato mangerà i tuoi sensi di colpa: la ricetta light tutta da provare
Il cioccolato è per eccellenza l’ingrediente capace di farci sempre spuntare il sorriso. Questo si deve al suo potere antidepressivo dovuto al rilascio di endorfine che stimolano la produzione di serotonina: et voilà, ecco che ci sentiamo subito meglio. Quindi, perché privarcene? Se poi possiamo renderlo l’ingrediente protagonista di questa golosa preparazione, allora non possiamo fare a meno di prepararla e gustarla. Questa torta al cioccolato è una vera coccola per il palato ed è anche light. Ecco la ricetta e il procedimento per la sua preparazione.
Ingredienti
- 79g di Cioccolato fondente
- 80g di Zucchero
- 200ml di Latte (anche vegetale)
- 200g di Farina 00
- 1 cucchiaio di Cacao amaro
- 60ml di Olio di semi
- 1 bustina di Lievito istantaneo per dolci
- 1 pizzico di Sale
- Zucchero al velo q.b
Preparazione
- Iniziamo dal cioccolato che spezzettiamo e riponiamo in un pentolino per lasciarlo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto lo lasciamo leggermente intiepidire. A questo aggiungiamo lo zucchero insieme al latte e all’olio. Mescoliamo con una frusta e amalgamiamo gli ingredienti.
- Da parte, passiamo al setaccio le polveri, quindi farina, cacao, lievito e provvediamo a incorporarle al composto con l’aiuto di una spatola che aiuterà ad inglobare aria mescolando dal basso verso l’alto. Ora che avremo ottenuto un impasto omogeneo, non ci resta che foderare una teglia dal diametro di 22cm con un foglio di carta forno e versarlo al suo interno.
- Livelliamo leggermente la superficie con il fondo di un cucchiaio, e a questo punto inforniamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato per circa 40 minuti alla temperatura di 180°C. Una volta pronta, la nostra torta potrà essere gustata come più preferiamo, non prima di averla arricchita con una pioggia di zucchero al velo.
La torta al cioccolato light può essere un’ottima base per realizzare dolci farciti e gustosissimi. Possiamo arricchirla con una ganache al cioccolato, o ancora con una crema pasticcera alla vaniglia, al caffè o qualsiasi altro gusto preferiamo.
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!