Di Chiara Poiani | 12 Aprile 2024
Scopri una deliziosa torta al cioccolato adatta alle diete: è priva di burro, farina e zucchero, quindi è perfetta per non sentirsi in colpa.
La torta al cioccolato è un grande classico in grado di regalare un momento di dolcezza in ogni occasione. Tuttavia, spesso è associata a un alto contenuto calorico e ad un apporto nutrizionale un po’ sbilanciato, soprattutto se si sta seguendo una dieta ferrea. Quella che ti proponiamo, però, è una versione senza burro, farina e zucchero, che puoi gustare senza sensi di colpa.
Gli ingredienti selezionati per questa torta sono pensati proprio per offrire un’esperienza gustativa comunque soddisfacente ma senza l’aggiunta di burro, farina o zucchero, elementi che ne alzano il contenuto calorico.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la torta al cioccolato dietetica. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta da gustare anche se sei a dieta.
Torta al cioccolato dietetica: con questa ricetta non comprometti i tuoi obiettivi di linea
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della torta al cioccolato dietetica, grazie ad una ricetta veloce e leggera. Con questo dolce farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici, anche se è senza farina, burro e zucchero. La ricetta si riferisce a 6 fette.
Ingredienti:
- 120 gr di fiocchi d’avena
- 120 ml di latte
- 100 gr di yogurt greco
- 60 gr di cioccolato senza zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Preparazione:
- Inserire i fiocchi d’avena nel bicchiere del frullatore e aggiungere il cacao amaro, il lievito in polvere e il dolcificante stevia. Frullare fino ad ottenere una farina fina.
- Rompere le uova in una terrina, aggiungere 60 ml di latte e lo yogurt greco. Mescolare con una frusta a mano fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Incorporare il mix di polveri nel composto di uova e mescolare fino a ottenere una consistenza omogenea.
- Foderare un ring rotondo di 15 centimetri con carta da forno e rivestire l’esterno con carta stagnola. Adagiare il ring su una leccarda e versarvi l’impasto.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.
- Spezzettare il cioccolato senza zucchero in una ciotola e incorporare 60 ml di latte. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde.
- Rimuovere il brownie dal ring, bucherellare la superficie con uno stecchino, guarnirlo con il cioccolato fuso e lasciarlo riposare per 20 minuti prima di servire.
Ed ecco pronta da gustare la tua torta al cioccolato dietetica. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta senza burro, farina e zucchero, può nascere un dolce perfetto anche se sei a dieta. Da provare subito.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.