Di Francesca Petriccione | 16 Luglio 2024
Prova questa torta al cioccolato con soli tre ingredienti, un dessert facile facile che conquisterà la tua estate..provala subito!
Hai amici a cena e vuoi sorprenderli con un dolce da leccarsi i baffi? Ebbene, abbiamo ciò che fa per te! Prova la torta al cioccolato con soli tre ingredienti: facilissima da realizzare e super buona, conquista tutti al primo morso! La consistenza soffice e golosa farà impazzire davvero tutti.
Il cioccolato si sposa alla grande con gli altri due ingredienti, questo dessert sarà perfetto per un post cena o una merenda insieme ai bambini, vedrai che anche loro ne rimarranno estasiati! Non perdere altro tempo, metti il grembiule e prova questa ricetta, sarà il tuo dolce dell’estate e non ne potrai più fare a meno.
Torta al cioccolato con soli 3 ingredienti: preparazione step by step, provala ti conquista al primo assaggio!
Questa torta al cioccolato è una vera scoperta per chi ama i dolci ma ha poco tempo da dedicare alla preparazione, infatti sarà il dessert ideale di questa estate. Con soli tre ingredienti e senza bisogno di cottura in forno, questa è perfetta anche per chi non ha grande esperienza in cucina. Essendo priva di farina, è ideale per chi segue una dieta senza glutine, la dolcezza naturale della zucca rende superfluo l’uso di zuccheri aggiunti, rendendo il dolce più sano.
Questa torta è perfetta per più occasioni, inoltre può essere personalizzata in base ai propri gusti con l’aggiunta di noci, oppure per un profumo più agrumato aggiungere un po’ di buccia di arancia, e ancora per renderla golosa burro di arachidi oppure crema al pistacchio invece del cioccolato fuso, fino a cambiare l’olio col latte di cocco per rendere il dolce più sofisticato. Insomma, libera la fantasia e arricchite la ricetta come meglio crediate! Ora mani in pasta e pronti a realizzare il dolcetto perfetto per l’estate.
Ingredienti
- 400 g di cioccolato fondente
- 700 g di zucca
- 4 cucchiai di olio di cocco
- cacao in polvere q.b (facoltativo)
Preparazione
- Tagliate la zucca a pezzi piccoli.
- Prendete una casseruola e fate bollire oppure cuocete al vapore fino a che diventi tenera.
- Una volta pronta lascia raffreddare a temperatura ambiente.
- Ora tagliate il cioccolato a pezzi piccoli.
- Prendete una ciotola di metallo per scioglierlo a bagnomaria.
- Mentre mescolate fate sciogliere all’interno del cioccolato la quantità di olio di cocco.
- Una volta che il cioccolato è sciolto per bene incorporare anche la zucca che avrete precedentemente frullato.
- Ri-frullate il tutto per avere un composto senza grumi.
- Ora versate il tutto in uno stampo e mettete in frigo a rassodare per almeno 4 ore.
- Potete decorare la superficie con cacao in polvere oppure con biscottini, praline o altre decorazioni a piacere.
Parole di Francesca Petriccione
Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.