Tonno+in+scatola%2C+come+sapere+se+%C3%A8+stato+pescato+nei+nostri+mari%3F+Controlla+questo+sull%26%238217%3Betichetta
buttalapastait
/articolo/tonno-in-scatola-come-sapere-se-e-stato-pescato-nei-nostri-mari-controlla-questo-sulletichetta/197884/amp/
Trucchi e segreti

Tonno in scatola, come sapere se è stato pescato nei nostri mari? Controlla questo sull’etichetta

Volete sapere se il tonno in scatola che state per comprare è stato pescato nei nostri mari? Dovete leggere l’etichetta, ecco dove è scritto.

Cucinare con il tonno in scatola è molto facile e veloce, poiché già cotto e pronto per essere consumato. Spesso lo si gusta semplicemente aprendo la scatoletta e versandolo nel piatto, magari accompagnato con una insalatina verde o di pomodori.

Può anche essere l’ingrediente di piatti più composti. E rappresenta un alimento da tenere sempre di scorta in dispensa, una sorta di jolly con cui preparare un piatto anche all’ultimo minuto. Insomma è versatile, gustoso, arricchisce molte ricette ed è sempre disponibile tutto l’anno. E poi è anche economico. Ma da dove arriva il tonno in scatola che portate in tavola?

Se vi è capitato di chiedervi da dove provenga il tonno in scatola che avete comprato al supermercato, sappiate che è possibile scoprirlo semplicemente guardando con attenzione l’etichetta. Forse non ci avete mai fatto caso, allora vi sveliamo questo piccolo “trucco“. La prossima volta che andate ad acquistare il tonno sott’olio o al naturale in barattolo o nelle scatolette di alluminio, fateci attenzione.

Come capire se il tonno in scatola è stato pescato nei nostri mari

Per capire dove hanno pescato il tonno che si trova nella scatoletta che state girando e rigirando tra le mani dovete fare attenzione ad un semplice particolare. Guardate con attenzione ciò che è scritto sull’etichetta, direttamente sulla latta oppure sulla confezione di carta che le contiene, se avete comprato una confezione multipla.

È facile scoprire dove è stato pescato il tonno in scatola – buttalapasta.it

Noterete che c’è riportata una dicitura FAO con un numero associato. Ebbene questa sigla fa riferimento alla zona di pesca del pesce. Infatti tutti i mari del nostro pianeta sono divisi in quadranti e tutte queste aree sono numerate e quindi ben identificabili.

Guardando il numero delle varie zone di pesca FAO potete capire facilmente da dove proviene il tonno che si trova nella scatoletta che avete comprato e con il quale vi accingete a preparare le migliori ricette con il tonno in scatola più facili e gustose per i vostri menu.

Di seguito vi riportiamo la cartina con le zone di pesca FAO così potrete consultarla tutte le volte che volete. Come potete notare, la zona da preferire, se volete mangiare qualcosa, diciamo così, a chilometro zero, è la zona FAO 37. Che equivale proprio al Mar Mediterraneo. Anche la zona FAO 27 è da preferire, poiché si tratta dell’Oceano Atlantico che notoriamente ha acque molto fredde.

Per capire dove sono pescati i pesci bisogna leggere il codice Fao – Foto Commissione Europea – buttalapasta.it

Ora che sapete da dove proviene il pescato che volete cucinare non vi resta che seguire le ricette di insalata di pasta freddo e tonno che abbiamo scelto per voi.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Autunno chiama sbrisolona: con questi segreti viene ancora più buona di quella di Damiano Carrara

La sbrisolona è una torta tipica e tradizionale che potete preparare in autunno per deliziare…

51 minuti ago

Torta millefoglie, ma di patate: preparala stasera a cena e mangerai una squisitezza

Stasera prepariamo una deliziosa millefoglie, ma di patate! La ricetta semplice e gustosa che ti…

2 ore ago

Ma quale vitello, oggi ti faccio preparare il maiale tonnato: non puoi capire che bontà incredibile

Tutti sanno che la classica ricetta si fa con il vitello ma che ne dici…

2 ore ago

Materasso e divano non sfoderabile, come si elimina la muffa dai tessuti? Ecco il procedimento facile per igienizzare e detergere

La muffa può accumularsi anche all’interno del materasso o del divano non sfoderabile ma si…

3 ore ago

Se stai già soffrendo i primi freddi devi preparare questa tisana: l’effetto riscaldante arriva immediatamente e vedrai che sollievo

Contro i primi freddi stagionali devi assolutamente provare questa tisana: riscalda, rilassa e scioglie qualsiasi…

3 ore ago

Csaba Dalla Zorza, non solo cucina e bon ton: ecco il suo vero titolo di studio, in pochi lo sanno

Csaba dalla Zorza, regina del bon ton e della cucina, quale titolo di studi ha?…

4 ore ago