Tonno+in+scatola%2C+come+sapere+se+%C3%A8+stato+pescato+nei+nostri+mari%3F+Controlla+questo+sull%26%238217%3Betichetta
buttalapastait
/articolo/tonno-in-scatola-come-sapere-se-e-stato-pescato-nei-nostri-mari-controlla-questo-sulletichetta/197884/amp/
Trucchi e segreti

Tonno in scatola, come sapere se è stato pescato nei nostri mari? Controlla questo sull’etichetta

Volete sapere se il tonno in scatola che state per comprare è stato pescato nei nostri mari? Dovete leggere l’etichetta, ecco dove è scritto.

Cucinare con il tonno in scatola è molto facile e veloce, poiché già cotto e pronto per essere consumato. Spesso lo si gusta semplicemente aprendo la scatoletta e versandolo nel piatto, magari accompagnato con una insalatina verde o di pomodori.

Può anche essere l’ingrediente di piatti più composti. E rappresenta un alimento da tenere sempre di scorta in dispensa, una sorta di jolly con cui preparare un piatto anche all’ultimo minuto. Insomma è versatile, gustoso, arricchisce molte ricette ed è sempre disponibile tutto l’anno. E poi è anche economico. Ma da dove arriva il tonno in scatola che portate in tavola?

Se vi è capitato di chiedervi da dove provenga il tonno in scatola che avete comprato al supermercato, sappiate che è possibile scoprirlo semplicemente guardando con attenzione l’etichetta. Forse non ci avete mai fatto caso, allora vi sveliamo questo piccolo “trucco“. La prossima volta che andate ad acquistare il tonno sott’olio o al naturale in barattolo o nelle scatolette di alluminio, fateci attenzione.

Come capire se il tonno in scatola è stato pescato nei nostri mari

Per capire dove hanno pescato il tonno che si trova nella scatoletta che state girando e rigirando tra le mani dovete fare attenzione ad un semplice particolare. Guardate con attenzione ciò che è scritto sull’etichetta, direttamente sulla latta oppure sulla confezione di carta che le contiene, se avete comprato una confezione multipla.

È facile scoprire dove è stato pescato il tonno in scatola – buttalapasta.it

Noterete che c’è riportata una dicitura FAO con un numero associato. Ebbene questa sigla fa riferimento alla zona di pesca del pesce. Infatti tutti i mari del nostro pianeta sono divisi in quadranti e tutte queste aree sono numerate e quindi ben identificabili.

Guardando il numero delle varie zone di pesca FAO potete capire facilmente da dove proviene il tonno che si trova nella scatoletta che avete comprato e con il quale vi accingete a preparare le migliori ricette con il tonno in scatola più facili e gustose per i vostri menu.

Di seguito vi riportiamo la cartina con le zone di pesca FAO così potrete consultarla tutte le volte che volete. Come potete notare, la zona da preferire, se volete mangiare qualcosa, diciamo così, a chilometro zero, è la zona FAO 37. Che equivale proprio al Mar Mediterraneo. Anche la zona FAO 27 è da preferire, poiché si tratta dell’Oceano Atlantico che notoriamente ha acque molto fredde.

Per capire dove sono pescati i pesci bisogna leggere il codice Fao – Foto Commissione Europea – buttalapasta.it

Ora che sapete da dove proviene il pescato che volete cucinare non vi resta che seguire le ricette di insalata di pasta freddo e tonno che abbiamo scelto per voi.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Nemmeno lo sapevo, ma da quando uso così la busta di plastica del pandoro ho risolto metà dei problemi

Busta di plastica del pandoro: da quando la uso così mi ha risolto un sacco…

5 minuti ago

Le lenticchie questo Capodanno le cucino così e fanno impazzire anche i bambini: basta con la solita ricetta

Per Capodanno provate una ricetta diversa dal solito per far gustare ai vostri ospiti le…

1 ora ago

Ho invitato gli amici a pranzo e ho voluto strafare cucinando un primo di mare super appetitoso, raffinatezza pronta in pochi minuti

Scoprite la nostra ricetta del giorno, in poco tempo riuscirete a portare in tavola un…

1 ora ago

Sono tutti a tavola a Natale e ho scordato di scongelare il pane: ho fatto così e ho salvato il pranzo delle feste

Se vi dovesse capitare di dimenticare il pane sulla tavola delle Feste perché non lo…

2 ore ago

Non ho corso rischi, il pesce avanzato a Natale l’ho conservato così: ti conviene seguire questo consiglio

Conservare il pesce è un'operazione delicata, ma non se fatta correttamente: in questo modo rimane…

3 ore ago

Bisogna accendere un mutuo per mangiare in questi ristoranti: sono i più cari di tutto il mondo

Sono questi i ristoranti più cari del mondo: per mangiare qui devi accendere un mutuo!…

4 ore ago