Ecco come cuocere il tonno fresco in ricette sfiziose, facili e veloci da preparare. Che sia una fetta di tonno rosso, una bistecca, delle trance, degli straccetti o un tonnetto intero, con questo pesce potete realizzare tanti piatti deliziosi. Ma anche ricchi di proprietà benefiche! Come riconoscere se il tonno è fresco? Il colore deve essere vivo e lucido, l’odore gradevole, la carne ben soda e premendola non deve restare l’impronta del dito.
In questa raccolta vediamo le ricette di tonno fresco più facili per portare in tavola dei gustosi secondi piatti per i vostri menu. Ma se ti stai chiedendo come togliere il sapore forte del tonno fresco tieni presente che il succo e la scorza di agrumi come limone e arancia, oppure erbe aromatiche come la menta e l’aceto possono aiutarti nel risolvere questo problema. Anche usare lo zenzero è utile, come puoi vedere nella ricetta della tartare di tonno allo zenzero, un piatto delizioso tutto da copiare, realizzato in esclusiva per ButtaLaPasta dallo chef Giangiacomo Blesio che lo ha cucinato per noi.
Per cucinare il tonno fresco in padella ti suggeriamo una ricetta veloce e molto gustosa, i bocconcini di tonno al sesamo, un piatto saporito pronto in 5 minuti. Presta molta attenzione alla cottura del tonno, questo è il primo suggerimento che ti diamo perché cucinarlo in modo errato significa ritrovarsi nel piatto un pesce secco. Infatti il tonno cuoce in pochi minuti, non dimenticarlo durante la preparazione!
Un’altra ricetta sfiziosa è il tonno fresco alla marinara, un secondo piatto succulento ottimo sia a pranzo che a cena. Si prepara con pomodori, olive e capperi, che puoi profumare con del prezzemolo fresco o delle foglioline di timo o maggiorana.
Se preferisci la cottura al forno, ecco la ricetta degli spiedini di tonno fresco e verdure, un secondo piatto leggero che ha bisogno di pochi condimenti, in cui il sapore del pesce è esaltato dalla marinatura al limone.
Infine, un’altra ricetta facile da fare alla piastra è il tonno alla piastra con salsa di cipolle. Il pesce va piastrato o posto sulla griglia per pochi minuti per lato, dopo averlo marinato, e poi si condisce con un condimento saporito a base di cipolle e capperi. Il tutto si completa con un’abbondante spolverata di pepe nero macinato al momento.
Se quello che cerchi costa troppo puoi averlo senza comprarlo grazie a Fat Llama andiamo…
La zucca, il pomodoro ciliegino e la burrata possono diventare gli ingredienti principali di un…
È sempre Mezzogiorno: il pollo fritto speziato di David Fiordigiglio conquista tutti. Ricetta semplice e…
Qual è la migliore macchinetta del caffè su cui investire? In commercio ne troviamo tante,…
Se i fagiolini lessi ti fanno pensare ad un piatto triste e noioso, con questo…
Delle palline di neve dolcissime e golose, da preparare in questo periodo di grande freddo:…