Tonnarelli+e+mezze+maniche%3F+No%21+Oggi+ti+faccio+fare+il+risotto+alla+carbonara%3A+cos%C3%AC+cremoso+che+ti+innamorerai+subito
buttalapastait
/articolo/tonnarelli-e-mezze-maniche-no-oggi-ti-faccio-fare-il-risotto-alla-carbonara-cosi-cremoso-che-ti-innamorerai-subito/167376/amp/
Primi Piatti

Tonnarelli e mezze maniche? No! Oggi ti faccio fare il risotto alla carbonara: così cremoso che ti innamorerai subito

Niente tonnarelli o mezze maniche, da oggi puoi fare il risotto alla carbonara: non l’hai mai provato, è così cremoso che te ne innamorerai!

La pasta alla carbonara è uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana, un vero e proprio biglietto da visita anche all’estero, nonché vanto della cucina tradizionale romana. Nel Lazio infatti la carbonara è sicuramente uno dei piatti più diffusi e rappresentativi, insieme ad altre pietanze come l’amatriciana, la cacio e pepe, o anche la gricia, altro piatto delizioso.

Tutte queste ricette sono più o meno simili, nel senso che si realizzano con ingredienti semplici, economici e ‘popolari’, come il guanciale, il pecorino, il pepe e le uova, nel caso della carbonara. L’amatriciana prevede l’aggiunta di pomodoro, mentre la gricia è solo con pepe, pecorino e guanciale. Le ricette possono sembrare simili, ma ovviamente ognuna ha le proprie caratteristiche e il proprio procedimento. Le varianti, poi, sono tantissime.

Esistono, infatti, innumerevoli versioni diverse di questi piatti, alcune molto simili all’originale e altre davvero particolari e con ingredienti del tutto nuovi. C’è, ad esempio, la carbonara vegetariana con zucchine o carciofi, o anche la versione fatta con ingredienti di mare. Ma avete mai provato il risotto alla carbonara? Forse non lo avete neanche mai sentito nominare, ma si tratta di un piatto gustosissimo e super cremoso: siete curiosi di sapere come si fa?

Risotto alla carbonara, lo hai mai provato? Altro che tonnarelli o mezze maniche, questo piatto ti lascerà a bocca aperta

Probabilmente non avete mai sentito parlare del risotto alla carbonara, ma in realtà si tratta di una sfiziosa e gustosissima variante della classica pasta. Solitamente con la carbonara si fanno le mezze maniche rigate, o i tonnarelli o i classici spaghetti, ma con il risotto questo piatto diventa decisamente più originale e anche delizioso! Volete sapere come si fa? Ci sono alcune regole da rispettare, ovvero il procedimento della carbonara tradizionale e quello del risotto classico.

Risotto alla carbonara: ecco il procedimento passo per passo, è delizioso (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 300 g di riso
  • 150 g di guanciale
  • 50 g di pecorino romano
  • 4-5 tuorli d’uovo
  • vino bianco q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 1 cipolla
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • brodo q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa fate soffriggere la cipolla con l’olio in una casseruola, poi aggiungete il riso e fatelo tostare, proprio come si fa col classico risotto. Sfumate col vino bianco.
  2. A questo punto cominciate a versare il brodo, un mestolo alla volta, per far cuocere il riso come nella classica ricetta del risotto.
  3. Nel frattempo preparate un battutto di uova, pecorino e pepe, e tagliate il guanciale a listarelle, facendolo rosolare in padella qualche minuto.
  4. Quando il riso è pronto, toglietelo dal fuoco e versateci dentro il battuto di uovo insieme al guanciale, facendolo mantecare per bene.

In questo modo il vostro risotto sarà pronto e potrete servirlo: farete un figurone con questi consigli!

 

Francesca Simonelli

Recent Posts

Avvolgo il pollo e metto in padella: mai così tenero e cremoso, pronto in 10 minuti

Cucinare il pollo può essere una sfida, ma con questa ricetta sbagliare è impossibile: avvolgo…

10 minuti ago

Con questo spray potentissimo igienizzo tutta la casa senza alcol: quello che mi serve ce l’ho in cucina

Per preparare uno spray igienizzante potentissimo senza alcol non devi comprare nulla, hai già tutto…

1 ora ago

Attenzione ai primi moscerini della frutta, solo così li tieni lontani: il trucco della nonna funziona sempre

Con l'arrivo della primavera, iniziano a comparire i primi moscerini della frutta: il trucco della…

2 ore ago

San Valentino è passato, ma i ‘baci’ al cioccolato dello chef Paolino sono buoni sempre

I 'baci' dello chef Antonio Paolino si distinguono dagli altri per la loro consistenza e…

3 ore ago

A Carnevale ogni scherzo vale: con le finte castagnole di Roberto Valbuzzi ti diverti e ti lecchi pure i baffi

Le finte castagnole di Roberto Valbuzzi fanno subito Carnevale: non sono dolci, ma salate e…

4 ore ago

Lavoro sedentario, fa malissimo alla salute: come fare per contrastarne gli effetti nocivi

La cosa è molto sottovalutata, ma il lavoro sedentario comporta dei rischi se non viene…

5 ore ago