Niente tonnarelli o mezze maniche, da oggi puoi fare il risotto alla carbonara: non l’hai mai provato, è così cremoso che te ne innamorerai!
La pasta alla carbonara è uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana, un vero e proprio biglietto da visita anche all’estero, nonché vanto della cucina tradizionale romana. Nel Lazio infatti la carbonara è sicuramente uno dei piatti più diffusi e rappresentativi, insieme ad altre pietanze come l’amatriciana, la cacio e pepe, o anche la gricia, altro piatto delizioso.
Tutte queste ricette sono più o meno simili, nel senso che si realizzano con ingredienti semplici, economici e ‘popolari’, come il guanciale, il pecorino, il pepe e le uova, nel caso della carbonara. L’amatriciana prevede l’aggiunta di pomodoro, mentre la gricia è solo con pepe, pecorino e guanciale. Le ricette possono sembrare simili, ma ovviamente ognuna ha le proprie caratteristiche e il proprio procedimento. Le varianti, poi, sono tantissime.
Esistono, infatti, innumerevoli versioni diverse di questi piatti, alcune molto simili all’originale e altre davvero particolari e con ingredienti del tutto nuovi. C’è, ad esempio, la carbonara vegetariana con zucchine o carciofi, o anche la versione fatta con ingredienti di mare. Ma avete mai provato il risotto alla carbonara? Forse non lo avete neanche mai sentito nominare, ma si tratta di un piatto gustosissimo e super cremoso: siete curiosi di sapere come si fa?
Probabilmente non avete mai sentito parlare del risotto alla carbonara, ma in realtà si tratta di una sfiziosa e gustosissima variante della classica pasta. Solitamente con la carbonara si fanno le mezze maniche rigate, o i tonnarelli o i classici spaghetti, ma con il risotto questo piatto diventa decisamente più originale e anche delizioso! Volete sapere come si fa? Ci sono alcune regole da rispettare, ovvero il procedimento della carbonara tradizionale e quello del risotto classico.
Ingredienti:
In questo modo il vostro risotto sarà pronto e potrete servirlo: farete un figurone con questi consigli!
Il nome spaventa alcuni e fa venire in mente scene da film scifi, invece il…
Se avete poco tempo la ricetta dei crostini con crema di salmone è quella che…
Mai e poi mai fare una certa cosa prima dello scoccare della mezzanotte del 31…
Non avrei mai immaginato che una spolverata di questo ingrediente avrebbe fatto tornare brillanti i…
Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per…
Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…