Di Flavia Scirpoli | 15 Febbraio 2024
I tonnarelli con calamari e gamberi sono un primo piatto delizioso, che si può preparare con la ricetta squisita di Anna Moroni.
Invece dei soliti spaghetti con le cozze o le vongole, quando si ha voglia di un primo piatto di mare si possono provare questi squisiti tonnarelli con calamari e gamberi. La ricetta di Anna Moroni è facile da realizzare e anche chi non è propriamente uno chef potrà deliziare se stesso e chi ama con un piatto da leccarsi i baffi.
L’importante, quando si prepara questa ricetta, è dotarsi di pesce freschissimo andando dal proprio pescivendolo di fiducia, così il risultato sarà un vero successo per gli occhi e il palato.
Come si preparano i tonnarelli con calamari e gamberi di Anna Moroni
Tonnarelli con calamari e gamberi, un piatto colorato e gustoso, dove il sapore del pesce e del mare incontra la bontà e la genuinità della pasta fresca, i tonnarelli, che si possono acquistare già fatti e che sono pronti in pochissimi minuti.
Ingredienti
- 400 g di tonnarelli
- 150 g di calamari
- 150 g di gamberi
- 150 g di passata di pomodoro
- pomodorini freschi
- aglio
- vino bianco
- olio EVO
- peperoncino o pepe
Preparazione
- Pulire i calamari privandoli delle interiora, della pelle e del becco, e tagliarli ad anelli.
- Sgusciare i gamberi, eliminando il carapace e il filo intestinale.
- Tritare a piccoli pezzi l’aglio e farlo soffriggere in una padella insieme all’olio extravergine d’oliva; appena diventa dorato, toglierlo dalla padella.
- Aggiungere i calamari e farli saltare per qualche minuto a fuoco vivo, quindi sfumare con il vino bianco e far evaporare.
- Abbassare il fuoco e mettere il coperchio alla pentola e far cuocere i calamari per altri 10 minuti, fino a che la loro consistenza non diventi morbida.
- Unire la passata di pomodoro e mescolare.
- In un’altra padella far cuocere i gamberi insieme ai pomodorini freschi per qualche minuto, fino a che il loro colorito non diventi rosa.
- Unire ai gamberi anche i calamari.
- Mettere l’acqua in una pentola e portarla a bollore, quindi far cuocere i tonnarelli al dente.
- Scolare la pasta e aggiungerla nella padella con sugo di calamari e gamberi, saltandola per far unire tutti gli ingredienti.
- Servire i tonnarelli con calamari e gamberi, insieme a del pepe o, se si vuole, del peperoncino.
I tonnarelli con calamari e gamberi sono un vero trionfo di sapori. Il gusto del pesce è travolgente e ben si sposa con la consistenza morbida della pasta, vedrete che capolavoro!
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.