Tonnarelli+cacio+e+pepe%3A+famoli+come+a+Roma%21+Ti+regalo+la+ricetta+originale%2C+non+puoi+sbagliare+stavolta
buttalapastait
/articolo/tonnarelli-cacio-e-pepe-famoli-come-a-roma-ti-regalo-la-ricetta-originale-non-puoi-sbagliare-stavolta/166423/amp/
Primi Piatti

Tonnarelli cacio e pepe: famoli come a Roma! Ti regalo la ricetta originale, non puoi sbagliare stavolta

È la vera ricetta dei tonnarelli cacio e pepe e farà impazzire praticamente tutti con la sua incredibile bontà, provali subito e ne andrai matto.

Se sei stato a Roma di sicuro avrai mangiato i tonnarelli cacio e pepe perché è un must della loro cucina che non passa mai di moda. Hai mai provato a fare a casa questo squisito primo piatto? Con questa ricetta verrà buonissimo e stupirà proprio tutti.

Per realizzare questa fantastica ricetta ti servono pochissimi ingredienti, il procedimento è molto veloce infatti puoi prepararla anche quando non hai molto tempo per cucinare. Riuscire ad ottenere la giusta consistenza non è per tutti semplice, con questa ricetta però sarà un gioco da ragazzi.

Di seguito trovi tutto ciò che ti occorre e il procedimento spiegano in modo dettagliato e semplice per preparare ottimi tonnarelli cacio e pepe, i tuoi commensali si leccheranno i baffi.

I tonnarelli cacio e pepe sono buoni da leccarsi i baffi, con questa ricetta li farai come a Roma

Solo quattro ingredienti per preparare questo strepitoso e famosissimo primo piatto tipico della cucina laziale, fai però molta attenzione al procedimento per ottenere un risultato pazzesco.

Cremosi tonnarelli cacio e pepe (buttalapasta.it)

Gli ingredienti che ti occorrono per preparare squisiti tonnarelli cacio e pepe sono:

  • 380 gr di tonnarelli
  • 1 cucchiaio di pepe nero in grani
  • 280 gr di pecorino romano
  • acqua di cottura della pasta q.b.

Preparazione:

  1. Per iniziare metti sul fuoco una pentola piena d’acqua e mentre attendi il bollore grattugia il pecorino romano e dividilo in due scodelle. Pesta poi il pepe, se non hai il mortaio puoi farlo con il batticarne.
  2. Aggiungi solo un pizzico di sale nell’acqua della pasta perché sarà il formaggio a dare la giusta sapidità al piatto, poi cuoci i tonnarelli seguendo i tempi riportati sulla confezione.
  3. Ne frattempo versa metà del pepe pestato in una padella antiaderente e fallo tostare per circa due minuti, mescolando continuamente per non farlo bruciare. Unisci poi un mestolo di acqua di cottura.
  4. Non appena la pasta sarà al dente trasferiscila in padella, conservando la sua acqua di cottura. Mescola i tonnarelli e aggiungi uno o due mestoli d’acqua di cottura, pian piano si formerà una strepitosa crema.
  5. Prepara ora la crema di pecorino versando un mestolo di acqua di cottura in una delle scodelle con il formaggio grattugiato e mescola energicamente con una frusta a mano. Incorpora poi l’altra metà di formaggio, aggiungi ancora un po’ di acqua di cottura e continua a mescolare rapidamente per un risultato eccezionale.
  6. Quando la pasta sarà perfettamente cotta spegni la fiamma, aggiungi la crema di pecorino e mescola bene per far amalgamare il tutto alla perfezione. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungi ancora un po’ d’acqua di cottura.
  7. A questo punto spolvera con il pepe rimasto e gusta questi fantastici tonnarelli cacio e pepe con i tuoi commensali, con il suo squisito sapore conquisterà il palato di tutti! Buon appetito.
Sara Fonte

Recent Posts

Ho inappetenza ed altri sintomi, il nutrizionista mi ha detto perché

C'è una spiegazione che richiede subito un intervento apposito quando compaiono questo ed altri segnali…

6 minuti ago

Sono a dieta e questa è l’unica pizza che posso mangiare, il dietologo è stato chiaro basta con gli sgarri!

Questa pizza la posso mangiare senza troppi rimorsi, posso concedermi sgarri, il mio segreto sta…

58 minuti ago

Ho visto in tv le crocchette di riso de Le ricette del convento: le ho provate e sono venute una favola prelibata

Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontà…

2 ore ago

E basta con i soliti primi: quest’anno a Pasqua ci metto 20 minuti per cucinare un piatto che sorprende anche mia suocera

Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…

3 ore ago

Delicatissimo dessert per la cena, se vuoi fare colpo sugli ospiti senza sforzo devi provare a farlo perché è di una facilità estrema

Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…

3 ore ago

L’agnello lo faccio con i carciofi, ma con la ricetta di Bruno Barbieri: sicuro faccio colpo, viene tenerissimo

A Pasqua preparo l'agnello coi carciofi alla maniera di Bruno Barbieri: ricetta fenomenale che conquista…

4 ore ago