Tomino grigliato, il segreto per far fondere il ripieno e averlo super cremoso

Ecco come si prepara il tomino grigliato, un formaggio filante e saporito ottimo come secondo o antipasto.

Tomino grigliato con contorno di patate al forno

Tomino grigliato, secondo piatto di formaggio filante - buttalapasta.it

Ottimo secondo piatto veloce da preparare, il tomino grigliato vi conquisterà con la sua bontà semplice e genuina.

Spesso nel reparto frigo dei supermercati vi cade l’occhio sui tomini e pensate “come posso preparare il tomino in modo sfizioso?”. Poi non sapete darvi una risposta e andate avanti proseguendo con la vostra spesa. D’ora in poi saprete come fare un tomino grigliato superlativo da portare in tavola in pochi minuti.

Infatti il tomino è un formaggio che si presta benissimo a essere cotto sulla griglia o sulla piastra, sia esso semplice oppure rivestito di speck. Scegliete quello che vi piace di più, anche se lo comprate classico lo potete avvolgere nello speck in un secondo momento. Ed ecco come cuocerlo alla perfezione

Come si prepara il tomino grigliato alla perfezione

Il tomino grigliato è un formaggio cremoso che viene grigliato o cotto sulla piastra finché non diventa dorato e croccante all’esterno e morbido e filante all’interno. È una specialità della cucina piemontese ed è apprezzato da tutti i buongustai.

Tomino alla piastra con aceto balsamico su melanzane e pomodori grigliati

Tomino alla piastra con verdure grigliate – buttalapasta.it

Di solito è servito come antipasto ed in questo caso può essere arricchito con diverse salse, erbe aromatiche o spezie a seconda del gusto personale. È un piatto semplice ma molto apprezzato, ideale per un secondo nel caso di una cena a dieta. Di per sé non è leggerissimo, circa 350 calorie ogni 100 grammi quello classico senza lo speck, però se lo accompagnate con una insalata senza grassi va benissimo.

Preparare il tomino grigliato per gustare al massimo la sua consistenza cremosa e il sapore delizioso, potete seguire diversi metodi. Ad esempio potete cuocerlo in forno statico per soli 5 minuti a 190 gradi, se il forno è ventilato abbassate i gradi a 170.

Se non volete accendere il forno potete cuocerlo anche in padella per soli quattro minuti, avendo cura di far scaldare moltissimo la padella che dovrà essere quasi rovente. Potete anche cuocere al microonde a 400 watt per 40 secondi.

Badate molto bene che se volete fare una grigliata vegetariana il tomino non deve mai essere posto sulla griglia alla fiamma diretta del fuoco, ma solo al calore della brace.

Ingredienti per quattro persone

  • quattro tomini
  • 100 gr di speck o pancetta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei tomini grigliati avvolgendo ogni tomino intorno ad una fetta di speck o di pancetta.
  2. Scegliete il metodo di cottura come indicato in precedenza. Se avete una piastra di ghisa o antiaderente fatela scaldare molto bene.
  3. Ponete i tomini avvolti nell’affettato sulla piastra caldissima, cuocete per un paio di minuti fino a che la superficie diventa ben dorata, poi girate i tomini con una paletta di legno avendo cura di non romperli. Fate dorare anche l’altro lato.
  4. Servite nei piatti immediatamente e portate in tavola, tagliate e godetevi il formaggio fondente che si scioglie nel piatto.

Portate in tavola i tomini per una cena tra amici, è un piatto semplice ma molto saporito che piace a tutti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti