Tofu in padella, così imparerà a piacerti anche se l'hai sempre odiato: la ricetta

ricetta tofu scottato in padella

Prepara così il tofu e vedrai che bontà! - buttalapasta.it

Con la ricetta del tofu scottato in padella svolti i pranzi e le cene: in questo modo ti conquista anche se l’hai sempre odiato!

Alcuni alimenti possono piacere, altri no, questo è un dato di fatto: ad esempio qualcuno potrebbe amare alla follia cavolfiore e broccoli, altri detestarli come non mai. Ogni essere umano ha i suoi gusti e questi sono indiscutibili, tuttavia è anche vero quanto a volte il non saperli preparare nel modo giusto possa limitare la nostra concezione di sapori. Sempre prendendo in riferimento il cavolfiore, fatto in padella con aggiunta di pancetta e parmigiano diventa un piatto super saporito.

Ne sanno qualcosa anche vegetariani e vegani, che se da una parte hanno deciso di non consumare più carne e/o alimenti di origine vegetale, dall’altra devono per forza di cose integrare i nutrienti persi. Tra gli alimenti più diffusi abbiamo il seitan e il tofu. Quest’ultimo ormai è reperibile in qualsiasi supermercato, tuttavia il suo sapore risulta neutro, posso appetibile a vista e gusto. Come renderlo unico nel suo genere? Con la ricetta del tofu scottato in padella vi leccherete persino i baffi!

Tofu in padella, scottato con semi di sesamo è la morte sua: salva la ricetta

Il tofu possiamo definirlo una sorta di formaggio vegetale, in cui non troviamo la presenza di latte o altre derivazioni animali, piuttosto le proteine della soia. Un alimento quindi in grado di mantenerci in forze, ma bisogna prepararlo in modo saporito per renderlo invitante. La versione scottata in padella con semi di sesamo ve lo farà amare anche se altre volte avete provato a cucinarlo invano. Segnatevi questa preparazione sul vostro ricettario perché è incredibile!

ricetta tofu scottato in padella

Aggiungete del succo di limone in superficie per un sapore sfizioso! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di tofu fresco;
  • Salsa di soia q.b.
  • Sale, pepe, erba cipollina q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Semi di sesamo q.b.

Preparazione

  1. Come avremo potuto notare dalla lista ingredienti, non abbiamo vere e proprie dosi se non quelle del tofu. In base ai nostri gusti potremo aggiungere più spezie e meno salsa, o al contrario più salsa per un sapore orientale davvero sprint.
  2. Iniziamo innanzitutto dal tofu che dovrà essere rimosso dalla sua confezione e lasciato scolare all’interno di uno scolapasta con un peso posto al di sopra.
  3. Quest’operazione permette di eliminare quanta più acqua possibile per ottenere un risultato croccante e appetitoso. Poggiamolo su un tagliere per poi ricavare delle listarelle e ancora dei cubetti di circa 2 cm.
  4. Versiamo in una ciotola capiente l’olio, poi la salsa di soia, sale, pepe ed erba cipollina. Mescoliamo il tutto, copriamo il contenitore con pellicola alimentare e facciamo marinare il tutto per almeno un’ora.
  5. Passato il tempo necessario disponiamo i semi di sesamo in un piatto, prendiamo un cubetto di tofu, facciamo scolare la marinatura e impaniamolo. Facciamo così con tutti gli altri.
  6. Facciamo scaldare un filo d’olio in una padella e quando sarà ben calda soffriggiamo i cubetti qualche minuto per lato fin quando si creerà una crosticina bruna. Il nostro tofu scottato è pronto! Serviamolo con una bella insalata vegetariana o perché no, anche una panzanella fresca e golosa!

L’idea in più: per un sapore ancora più orientale possiamo aggiungere curry, cumino oppure zenzero fresco tritato!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti