Tisana di Natale, ti scalda e ti coccola con i suoi profumi speziati e fruttati, sorseggiandola ti senti in pace con il mondo

Durante le feste di Natale preparate questa deliziosa tisana e gustate una bevanda ricca di gusto e di profumi che ha anche un'azione benefica grazie sulla salute, ecco gli ingredienti necessari.

Tisana di Natale in un bicchiere

Tisana di Natale - buttalapasta.it

Durante le feste, tra un cenone e un pranzo in famiglia, date tregua al fegato e deliziate il palato con una tisana di Natale profumatissima e benefica seguendo questa ricetta facile facile.

Durante i freddi pomeriggi invernali di fine anno è una vera goduria poter assaporare una buona tisana di Natale, ottima alternativa a bevande ben più caloriche come la cioccolata calda, che è sì golosa ma che lascia delle conseguenze poi visibili sul girovita e non solo…

Per un piccolo break in compagnia degli amici, ma anche per coccolarsi se si è da soli, questa tisana natalizia è proprio l’ideale. Con il suo colore rosso porta allegria e il suo gusto speziato e profumatissimo stuzzica il palato dando conforto. Provatela oggi stesso!

Come si prepara la tisana di Natale con melograno, zenzero, cannella e arancia

Preparare questa tisana di Natale è semplice perché si tratta di una ricetta che non richiede particolari abilità. In sostanza vi basta combinare le spezie che vanno fatte bolline in acqua calda e lasciare in infusione per alcuni minuti per poi aggiungere il succo di arancia e di melograno, che potete sostituire con il ribes.

Tisana natalizia al melograno

Come si prepara la tisana di Natale – buttalapasta.it

Si tratta di una bevanda che evoca i profumi e i sapori tipici delle festività natalizie, gustatela da soli o in compagnia durante il periodo invernale, è una vera prelibatezza! E poi è benefica perché ricca di vitamina C. Il sapore è già molto gradevole, ma se volete potete aggiungere un po’ di miele per dolcificarla.

Ingredienti per due persone

  • 600 gr di acqua naturale
  • 1 arancia
  • 2 stecche di cannella
  • un pezzetto di radice di zenzero fresco
  • 1 melograno (il succo)
  • miele millefiori per dolcificare (facoltativo)

Modalità di preparazione

  1. Prendete un pentolino e versateci dentro l’acqua naturale.
  2. Affettate il pezzetto di zenzero dopo averlo pelato e unitelo nel pentolino.
  3. Aggiungete anche le stecche di cannella e ponete il pentolino sul fuoco, portate a ebollizione mantenendo un coperchio sopra. Da questo momento fate cuocere per circa sei minuti, poi spegnete la fiamma e lasciate riposare senza rimuovere il coperchio.
  4. Dopo circa quindici minuti filtrate il liquido versandolo in due tazze, aggiungete il succo di un’arancia spremuta al momento e anche il succo di melograno, mescolate e servite.
  5. La bevanda ha un sapore gradevole ma se volete potete aggiungere un cucchiaino di miele.

L’idea in più: potete aprire il melograno senza sporcarvi seguendo questi consigli, ma tanto per estrarne il succo potete usarlo proprio come un’arancia, spremendolo con l’aiuto di uno spremiagrumi.

A piacere potete aggiungere anche chiodi di garofano, noce moscata, menta o rooibos, mentre per dolcificare potete usare dello sciroppo di acero. Infine scoprite anche le tisane per contrastare la pesantezza post pranzo di Natale, sono buonissime!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti