Di Valeria Scirpoli | 30 Settembre 2024
La tisana alla buccia di mela è una bevanda naturale molto benefica che puoi preparare facilmente a casa: la ricetta.
Con l’arrivo del primo freddo cosa c’è di meglio che bere una bella tisana che scalda e soprattutto che fa bene? Oltre alle tante tisane che si possono acquistare al supermercato o in erboristeria, alcune si possono preparare anche facilmente a casa.
Un esempio è la tisana alla buccia di mela, una bevanda naturale che oltre a scaldare e ad essere buonissima, ha anche tante proprietà benefiche tutte da scoprire. Così, quello che di solito è uno scarto, si può utilizzare per realizzare una tisana davvero gustosa.
Come preparare la tisana alla buccia di mela: la ricetta
La tisana alla buccia di mela è molto benefica perché, quelli che sono considerati gli scarti di questo frutto, in realtà sono ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti.
Le bucce di mela sono infatti ricche di antiossidanti, come la quercetina, che aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e contribuiscono a prevenire l’invecchiamento precoce. Questa tisana favorisce inoltre la digestione, allevia i disturbi come gonfiore e acidità di stomaco.
Berla aiuterà anche a favorire il benessere intestinale e a regolare l’appetito. Infine, la quercetina presente nelle bucce di mela ha anche proprietà antinfiammatorie, che possono essere utili per ridurre l’infiammazione in tutto il corpo.
Ingredienti per preparare la tisana alla buccia di mela:
- bucce di 2-3 mele biologiche
- 500 ml di acqua
- zenzero fresco (facoltativo) q.b.
- cannella in stecca (facoltativo) q.b.
- miele (facoltativo) q.b.
Preparazione:
- Lavare con cura le mele biologiche sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra.
- Sbucciare le mele e conservare le bucce.
- Metterle in un pentolino insieme all’acqua.
- Aggiungere lo zenzero fresco grattugiato e la cannella in stecca per un gusto più intenso.
- Portare a ebollizione e lasciar sobbollire per circa 15-20 minuti.
- Spegnere il fuoco e lasciare in infusione per altri 10 minuti.
- Filtrare la tisana e versarla in una tazza.
- Dolcificare a piacere con un cucchiaino di miele.
La tisana è già pronta e si può bere bella calda per riscaldare e fare il pieno di tutte le sue proprietà. Ottima da bere a colazione oppure a merenda, accompagnata magari da una fetta di torta (anche quella di mele).
Sicuramente è una tisana molto gustosa e che si può bere durante tutto l’autunno o in genere nel periodo freddo. I benefici sull’organismo saranno evidenti perché le mele sono un vero e proprio elisir di salute e benessere!
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.