Tiroide, sintomi specifici nell'uomo: così puoi combatterli a tavola

sintomi e alimentazione tiroide

I sintomi specifici della tiroide nell'uomo e l'alimentazione da seguire - buttalapasta.it

I problemi di tiroide sono caratterizzati da sintomi specifici nell’uomo che fortunatamente si possono alleviare con una sana alimentazione.

Attività fisica, stile di vita sana e alimentazione equilibrata sono da sempre i presidi fondamentali per una vita lunga e felice. In particolare, seguire una dieta varia e sana è un’arma potentissima contro piccoli e grandi disturbi che possono comparire nel corso della vita. Ad esempio ci sono tantissime persone che soffrono di problemi di tiroide, anche importanti.

Negli uomini i disturbi della tiroide sono caratterizzati da sintomi specifici che si possono alleviare o combattere proprio partendo da delle buone abitudini a tavola. Ecco degli ottimi consigli da seguire per ridurre il problema.

I sintomi specifici della tiroide nell’uomo

Anche se erroneamente si potrebbe pensare che i disturbi della tiroide possano interessare solo le donne, in realtà questi possono colpire anche gli uomini. Ad esempio l’ipotiroidismo, la condizione in cui c’è una produzione insufficiente di ormoni tiroidei, può interessare tanto gli uomini quanto le donne e provocare sintomi come stanchezza, aumento di peso, sensazione di freddo, depressione e riduzione della libido.

sintomi specifici tiroide uomo

In caso di disturbi della tiroide, l’uomo può sperimentare dei sintomi specifici – buttalapasta.it

Allo stesso modo anche l’ipertiroidismo, il disturbo della tiroide in cui c’è invece un’eccessiva produzione di ormoni tiroidei, può interessare entrambi i sessi e provocare perdita di peso, irritabilità, sudorazione eccessiva ed aumento della frequenza cardiaca. I problemi della tiroide però sono caratterizzati da sintomi specifici nell’uomo, che riguardano soprattutto la funzione sessuale.

Ad esempio l’ipotiroidismo può provocare disfunzione erettile e riduzione della qualità dello sperma. Non solo, ma in caso si soffra di questo disturbo, ci potrebbe essere anche riduzione del tono muscolare e maggiore senso di affaticamento durante l’esercizio. L’ipertiroidismo, invece, può provocare eiaculazione precoce e riduzione della densità ossea, con conseguente rischio di osteoporosi.

In entrambi i casi, poi, a risentirne potrebbe essere anche l’umore, con frequenti episodi di ansia, depressione o nervosismo. Non solo, ma potrebbero verificarsi anche problemi alle corde vocali e raucedine.

Cosa mangiare in caso di disturbi della tiroide

Una volta ottenuta una diagnosi di ipotiroidismo o ipertiroidismo, ogni uomo può correre ai ripari per cercare di ridurre la sintomatologia correlata a questi disturbi della tiroide, semplicemente modificando le proprie abitudini alimentari.

cosa mangiare tiroide

L’alimentazione da seguire in caso di disturbi della tiroide – buttalapasta.it

Seguire una dieta sana e varia è un supporto fondamentale contro i problemi della tiroide e, a questo proposito, la dottoressa Serena Missori, endocrinologa e diabetologa, e il dottor Alessandro Gelli, farmacista, illustrano nel loro libro La dieta dei biotipi, il Reset Tiroideo da seguire per un minimo di una settimana per ridurre i sintomi tipici dei disturbi della tiroide.

Si tratta di una dieta che “Rimuove il blocco metabolico e aumenta la combustione dei grassi. Ripara i meccanismi di sintesi ormonale e di produzione dei tessuti. Rigenera il corpo che diventa una fornace metabolica; la mente è sveglia e lucida”. Secondo la dottoressa Missori, in caso di ipertiroidismo è consigliabile consumare crucifere (cavoli, cavolfiori, broccoli), che sono antiestrogenici, e quindi riducono l’assorbimento dello iodio che è fondamentale per la produzione degli ormoni tiroidei.

In caso invece di ipotiroidismo, la dottoressa consiglia di ridurre questi alimenti e di aumentare l’introito di iodio. In questo caso bisogna eliminare la soia (che rallenta la tiroide) ed aggiungere il pesce che è una buona fonte di iodio e di selenio, che si può rinvenire anche nelle noci del Brasile. Altri cibi che possono aiutare a ridurre i sintomi specifici di tiroide nell’uomo sono:

  • verdure, come aglio e asparagi
  • frutta, come ananas, frutti di bosco e lime
  • grassi, come olio evo, olio di cocco, frutti oleosi, tranne arachidi, e avocado
  • proteine di buona qualità, come carne bianca bio, carne rossa bio da pascolo, gamberi e gamberetti

Insomma, la sintomatologia correlata ai problemi di tiroide si può alleviare e rallentare mangiando bene pochi semplici alimenti che possono fare tanto per aumentare il proprio benessere.

Parole di Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Potrebbe interessarti