Di Kati Irrente | 28 Aprile 2024
La ricetta per realizzare il tiramisù senza glutine è facilissima, in pochi minuti il dessert per la cena è pronto in tavola.
Preparare dei dolci senza glutine è semplice, e con la ricetta del tiramisù senza glutine potrete servire ai vostri ospiti un delizioso dolce al cucchiaio che non ha niente da invidiare al classico dessert della cucina italiana famoso in tutto il mondo.
Cremoso e profumato, questo dolce vi conquisterà con la sua bontà genuina. Di seguito potrete scoprire quali sono tutti gli ingredienti da utilizzare per fare un tiramisù senza glutine a regola d’arte.
La ricetta del tiramisù senza glutine è più facile di quanto si possa immaginare
Non c’è molto da dire su questa che è una delle ricette senza glutine più amate. Il tiramisù senza glutine è in sostanza un tiramisù normale con una deliziosa farcitura a base di crema al mascarpone in cui si sostituiscono i biscotti da bagnare nel caffè.
Vi basta usare dei savoiardi senza glutine realizzati con uova, zucchero, amido di mais e farina di riso per comporre un delizioso tiramisù senza glutine che tutti possono mangiare, anche chi soffre di celiachia. In vendita trovate i savoiardi senza glutine già belli e pronti, basta comprare quelli certificati per non incorrere in alcun problema.
Ingredienti
- 200 gr di savoiardi senza zucchero
- 200 gr di mascarpone
- 3 uova e 1 tuorlo
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di rum
- 250 gr di caffè
- quanto basta di cacao in polvere
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del tiramisù senza glutine separando i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Fate attenzione, le uova devono essere a temperatura ambiente
- Montare gli albumi a neve e tenete da parte
- Aggiungete lo zucchero ai quattro tuorli e sbattete con una frusta in modo da ottenere un composto bello spumoso.
- Unite il mascarpone e il rum ai tuorli gonfi e mescolate.
- Poi incorporate delicatamente gli albumi alla crema di mascarpone appena preparata.
- A questo punto potete proseguire nella preparazione del tiramisù senza glutine inzuppando i savoiardi nel caffè. Fate questo passaggio rapidamente così da non bagnarli troppo. Quindi depositate ogni savoiardo sul fondo di una pirofila fino a ricoprirla.
- Cospargete di crema questo primo strato di biscotti, usandone circa la metà. Ora coprite la crema con un altro strato di savoiardi senza glutine inzuppati nel caffè e terminate con la crema al mascarpone. Livellate.
- Infine ponete il dessert in frigo a rassodare per quattro/sei ore e servite dopo averlo spolverizzato abbondantemente con il cacao amaro in polvere.
Scoprite anche come preparare delle deliziose torte senza glutine scegliendole tra quelle presenti nella nostra raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.