Di Chiara Ricchiuti | 21 Gennaio 2025
Questa ricetta del tiramisù è senza uova e facile da realizzare, gli ingredienti utilizzati sono tutti facilmente reperibili e pronti all’uso. Il tiramisù con caffè solubile puoi prepararlo in pochissimo tempo.
Per poter preparare questa ricetta, infatti, dovrai solamente montare la panna e unirla al mascarpone, dopodiché dovrai preparare il caffè solubile in acqua calda. Insomma, un vero e proprio gioco da ragazzi!
Come preparare il tiramisù con caffè solubile
Oltre a dover utilizzare il caffè solubile in mancanza di altro caffè, come quello della macchinetta da caffè o della classica Moka, andremo a preparare il tiramisù con i pavesini.
Il tiramisù è un dolce classico della pasticceria italiana, la versione originale ovviamente è con le uova e con i savoiardi. Se desideri preparare la versione classica del tiramisù, non perdere la nostra ricetta in cui ti spieghiamo passo dopo passo come ottenere una crema densa e saporita in tutta sicurezza.
All’interno troverai anche vari suggerimenti per realizzare delle varianti più morderne come il tiramisù senza mascarpone, alla crema di nocciole, al limone, alle fragole e così via!
Ingredienti
- 150 gr di pavesini
- 200 gr di mascarpone
- 200 gr di panna fresca liquida
- 200 ml di acqua
- 2 cucchiai di caffè solubile
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 100 gr di zucchero a velo
- cacao amaro in polvere
Procedimento
- Per poter preparare il tiramisù dovrai innanzitutto mettere a riscaldare l’acqua. Quando sta per raggiungere il bollore, spegni la fiamma e versala all’interno di un bicchiere. Quindi sciogli il caffè solubile con un cucchiaio di zucchero di canna. Metti da parte.
- Prendi la panna e montala con le fruste elettriche. Ci impiegherai all’incirca 2 – 3 minuti.
- Ammorbidisci il mascarpone con lo zucchero a velo e incorporalo alla panna. Amalgama gli ingredienti con l’aiuto di una spatola in silicone, effettua dei movimenti circolari dal basso verso l’altro per evitare di smontare il composto.
- Prendi una pirofila bianca oppure prepara le mono porzioni di tiramisù in circa 5/6 bicchieri.
- Bagna i pavesini all’interno del caffè solubile, poi posizionali sulla base della pirofila.
- Aggiungi la crema al mascarpone e copri con un altro strato di pavesini inzuppati nel caffè. Continua in questo modo fino a quando non avrai terminato tutti gli ingredienti.
- Concludi con una spolverata di cacao amaro e metti in frigorifero a rassodare. Dopo circa 2 – 3 ore potrai gustare il tuo tiramisù con caffè solubile! Un dolce facile e veloce senza cottura che conquisterà l’attenzione degli ospiti.
Se ti dovessero avanzare dei pavesini, non perdere la ricetta del semifreddo al cioccolato che ameranno grandi e bambini!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.