Di Lucia Guerra | 21 Luglio 2023
Hai voglia di dolce? Allora devi preparare il tiramisù al cocco: la ricetta estiva che sta spopolando sul web!
A tutti capita, almeno una volta al giorno, di avere un’irrefrenabile voglia di dolce. Che si tratti di un dolcino, di un po’ di cioccolato, di un po’ di torta o di un semplicissimo biscottino, poco importa, purché sia dolce. In inverno la possibilità di creare deliziosi dolci, soffici panettoni, accendendo il forno, è sempre più vasta.
Al contrario, in estate, la voglia di stare davanti al forno ad aspettare la loro cottura è estenuante! Ecco perché si opta spesso per la preparazione di dolci freddi. Uno di questi è sicuramente il tiramisù. Tutti conosciamo la versione classica, ma avete mai assaggiato il tiramisù al cocco? La ricetta dell’estate! Sta facendo impazzire tutti, grandi e piccini: non potete non provarla!
Se vuoi creare una ricetta unica per quest’estate, devi provare il tiramisù al cocco: sarà buonissimo!
Tra i diversi dolci che la bella stagione propone, troviamo sicuramente il tiramisù. Tutti lo conoscono come il ‘dolce dell’estate’, perché si tratta di un dolce freddo che non ha bisogno di cottura, solo di un po’ di pazienza per assemblare il tutto e metterlo nel freezer. Dopo qualche ora sarà pronto per essere gustato. Mai noi, quest’oggi, vogliamo mostrarvi una nuova ricetta: il tiramisù al cocco. Siete pronti a conoscerla? Vediamola di seguito.
Ingredienti:
- 300 g di mascarpone
- 300 g di yogurt al cocco
- 70 g di farina al cocco
- Pavesini q.b.
- 130 g di zucchero a velo
- latte vegetale
- scaglie di cocco e cioccolato
Preparazione:
- La prima cosa da fare è mettere in una ciotola il latte vegetale, che ci servirà per poter bagnare i nostri pavesini al posto del classico caffè. Immergiamo quindi al suo interno i pavesini ed aspettiamo che diventino abbastanza morbidi da essere piegati.
- A questo punto prendiamo quindi dei bicchieri da dessert e mettiamo sul fondo di quest’ultimi i pavesini.
- Da parte, in una ciotola, mettiamo il mascarpone, lo yogurt al cocco, la farina di cocco e lo zucchero a velo e mescoliamo il tutto con una frusta (sta a noi decidere se utilizzare una frusta manuale o una frusta elettrica).
- Fatto ciò riprendiamo i nostri bicchieri con i Pavesini sul fondo e riempiamoli con la crema di cocco, alternando strati con Pavesini e crema, fino alla fine del bicchiere. Concludiamo il tutto con una spolverata di farina di cocco e l’aggiunta di qualche scaglietta di cocco e cioccolato. Mettiamo in freezer per circa 3-4 ore e saranno pronti per essere serviti in tavola!
Parole di Lucia Guerra
Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!