Di Clarissa Missarelli | 11 Luglio 2023
Un tiramisù estivo, leggero e goloso, adatto alle alte temperature, senza rinunciare al gusto: ecco come prepararlo al cocco.
Il tiramisù è senza dubbio uno dei dolci al cucchiaio più amati di sempre. Un dessert senza tempo che ha attraversato i decenni e le epoche storiche senza mai passare di moda e che abbiamo esportato in tutto il mondo in mille versioni differenti. A quella classica con mascarpone e savoiardi, infatti, se ne oppongono davvero tante altre di varia natura e per tutte le esigenze e i palati.
Durante il periodo estivo si ha voglia di dessert leggeri, che non appesantiscano eccessivamente e non per questo ci facciano rinunciare al gusto e alla nostra golosità. Questo tiramisù in versione leggerissima al gusto di cocco è proprio quello che stai cercando per una merenda o un fine pasto da leccarsi i baffi, anche con quaranta gradi all’ombra.
Tiramisù al cocco leggero e facilissimo: la ricetta che non puoi farti scappare
Il punto forte di questo tiramisù estivo, oltre alla presenza del cocco con il suo gusto fresco e inconfondibile, è il fatto che sia realizzato senza mascarpone e senza uova. Una mancanza molto importante per rendere il dolce ancora più leggero, digeribile e adatto alle altissime temperature che stiamo vivendo. Come prepararlo in poco tempo e con grandi risultati?
Ingredienti
- 400 grammi di ricotta
- 250 grammi di yogurt al cocco
- 4 tazzine di caffè amaro
- savoiardi q.b.
- farina di cocco q.b.
Procedimento
- Per prima cosa dovrete preparare la crema del vostro tiramisù estivo. Unite in una ciotola la ricotta e lo yogurt al cocco, mescolando con una frusta o montando il tutto con un robot da cucina, per fare prima.
- Il composto che dovrete ottenere dovrà essere spumoso e leggero. Fate attenzione che non siano rimasti grumi nella ricotta prima di mettere la vostra crema da parte.
- Nel frattempo preparate il caffè con la Moka e lasciatelo raffreddare. Se volete dare un tocco di dolcezza, zuccheratelo quando ancora è caldo, altrimenti lasciatelo amaro.
- È tutto pronto! Non vi resta che assemblare il vostro tiramisù: scegliete la teglia in cui lo andrete a creare e iniziate con il primo strato di savoiardi inzuppati nel caffè.
- Al primo strato di biscotto ne aggiungerete uno di crema, poi un altro di savoiardi fino al bordo del recipiente. L’ultimo strato dovrà essere di crema.
- Infine, spolverate con abbondante farina di cocco per decorare e dare un tocco di sapore in più.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.