Foto Shutterstock | Timolina
Con la panatura potete rendere più appetitose, croccanti e saporite non solo le carni e le verdure, ma anche pesce. In pratica esistono tantissime tipologie di panatura, oltre il pangrattato. Quindi se vi trovate senza questo ingrediente o semplicemente volete sperimentare altri sapori, seguite i nostri consigli sulle panature alternative!
L’impanatura o panatura è una tecnica molto usata in cucina per rivestire pesce, carne o verdure da cuocere al forno o fritte per rendere più croccanti e gustose. La più classica è la panatura con il pangrattato come si fa con i bocconcini di pollo oppure con le cotolette ma esistono molte varianti. Alcune delle più sfiziose le vediamo brevemente si seguito.
La classica panatura con uovo prevede tre passaggi: 1) nella farina, 2) nell’uovo sbattuto, 3) nel pangrattato o altro. Poi c’è anche la panatura senza uova, che si esegue passando l’alimento marinato o unto di olio nella panatura desiderata. Ottimo per i cibi cotti in padella, al forno o alla piastra.
Infine, se avete finito il pangrattato e in dispensa non avete nemmeno gli ingredienti indicati sopra ricordate che potete sostituirli con: mollica di pane, cracker, fette biscottate, grissini, crostini, patatine, farina, farina di ceci, farina di semola, semi vari tritati.
La pulizia della cucina opaca richiede una grande attenzione: se sbagli, rischi di rovinarla in…
Ti sei mai chiesto se si possano congelare i formaggi? Non provate a chiederlo alla…
Questa ciambella salata vincerà la sfida con il palato di tutti i presenti. La ricetta…
I tagliolini cremosi di Daniele Persegani sono la ricetta giusta da servire per la cena…
Non arrivano per nulla belle notizie, con la scoperta di uova contaminate da sostanze estremamente…
Non posso proprio rinunciare alla pizza in teglia, stavolta però la faccio alla romana: bella…