Di Kati Irrente | 24 Agosto 2024
Le tipologie di caffè sono tantissime, esistono oltre 100 varietà ma di seguito scopriamo quelle più comuni e alcune particolari in commercio scoprendo anche come poterle gustare al meglio.
Si fa presto a dire “caffè”, è una delle bevande più apprezzate al mondo e in Italia berlo è un vero e proprio rito ma ci sono talmente tante varietà di chicchi di caffè che può essere difficile fare una scelta adeguata e abbinare le tipologie di caffè a una determinata bevanda.
Di seguito potrete scoprire quale tipo di caffè usare in base alla ricetta che volete gustare.
Le tipologie di caffè per una scelta mirata
I vari tipi di caffè si differenziano per l’intensità dell’aroma e per il gusto ma anche per la dolcezza più o meno spiccata e al contenuto di caffeina. Tutte queste caratteristiche fanno sì che alcune tipologie siano più adatte a preparare un caffè espresso piuttosto che uno lungo.
Per diventare dei veri intenditori andiamo a scoprire come abbinare le tipologie di caffè alle varie bevande per fare delle ricette di caffè come al bar.
Arabica
Il caffè Arabica ha un gusto dolce e complesso, spesso con note fruttate o floreali. Il contenuto di caffeina è pari a circa 1-1,5% è quindi quella che ha in assoluto un contenuto minore di caffeina. È quindi indicata per il classico caffè con la moka ma non solo. L’Arabica è spesso considerata di qualità superiore ed è prediletta per le miscele di caffè speciali e anche per fare il caffè marocchino o il caffè speziato.
Robusta
Il caffè Robusta ha un gusto più forte, amaro e terroso, spesso descritto come “più pesante”. Ha un’acidità più bassa rispetto all’Arabica e contiene circa il 2-4% di caffeina. Si gusta al meglio in bevande che prevedono l’aggiunta di latte come ad esempio il cappuccino o il caffè macchiato.
Liberica
Giudicata qualitativamente inferiore rispetto alle altre la Liberica è una varietà di caffè dal sapore distintivo, spesso descritto come fruttato, fiorito e con una nota affumicata o legnosa. Può avere una un aroma che ricorda quasi la frutta secca o anche un sapore di cioccolato fondente. Si può usare in miscela insieme ai precedenti per ottenere un espresso dal sapore particolare o un caffè shakerato indimenticabile.
Excelsea
Il caffè Excelsa è noto per il suo profilo di sapore unico, che combina note di frutta a una spiccata dolcezza, spesso abbinata con una certa acidità. Può presentare aromi di frutti di bosco, di miele e di cioccolato che rendono questo caffè particolarmente ricercato per le miscele e per creare spume e crema al caffè.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.