5+tipi+di+sale+e+i+loro+migliori+abbinamenti+in+cucina
buttalapastait
/articolo/tipi-di-sale-da-cucina-e-migliori-abbinamenti/155601/amp/
Raccolte di ricette

5 tipi di sale e i loro migliori abbinamenti in cucina

Quanti tipi di sale da cucina esistono? Moltissimi, diversi tra loro anche esteticamente, e ognuno dona un sapore particolare ai piatti grazie alle sue caratteristiche organolettiche. Ma come scegliere il sale da cucina migliore e come abbinarlo ai piatti? Quale differenza c’è tra il sale rosa dell’Himalaya e il sale nero di Cipro? Vediamolo insieme di seguito con una piccola guida ai sali da cucina gourmet: quali sono e come usarli al meglio per le nostre pietanze a base di carne, pesce, verdure e frutta.

1. Sale Rosa dell’Himalaya

Foto Envato | Lana_M

Il Sale Rosa dell’Himalaya deve il suo colore alla presenza di ossido di ferro e altri metalli, è un sale molto mineralizzato. Nonostante il nome, questo sale non proviene dall’Himalaya ma viene raccolto in miniere del Pakistan, nella regione del Punjab. Come abbinare il sale rosa alle pietanze? Tra i tipi di sale selezionati per questa guida, quello rosa è particolarmente indicato per condire piatti speziati come la quinoa al curry.

2. Sale Rosso delle Hawaii

Foto Shutterstock | Dream79

Il tipico colore del Sale Rosso delle Hawaii è dovuto a un’argilla di origine vulcanica presente nell’arcipelago delle Hawaii che rilascia grandi quantità di residui ferrosi. Si caratterizza per il sapore terroso e il retrogusto amaro. Il sale rosso delle Hawaii è ideale per la carne alla brace, e in genere per gli arrosti di carne anche in abbinamento con erbe aromatiche.

3. Sale blu di Persia

Foto Shutterstock | anna.q

Il Sale Blu di Persia deve il suo colore alla presenza di un minerale in alta concentrazione, la silvinite. Questo sale è estratto dalle miniere di salgemma in Iran, ha un sapore forte anche grazie al fatto di essere ricco di cloro e potassio. Si usa ottimamente con la carni bianche o con il pesce come il salmone alla griglia. Per apprezzarlo al meglio va macinato direttamente sui piatti.

4. Sale Affumicato di Danimarca

Foto Shutterstock | HandmadePictures

Il Sale Affumicato di Danimarca, come dice il nome, è un sale che ha un gradevole gusto derivante dall’affumicatura naturale realizzata con legno di faggio. Ha un sapore intenso che trasferisce alle pietanze e può essere abbinato perfettamente a piatti a base di carne come la tagliata di manzo o entrecote.

5. Sale Nero di Cipro

Foto Shutterstock | Dream79

Infine, tra i tipi di sale più usati e apprezzati c’è il Sale Nero di Cipro, un sale marino integrale a cui viene aggiunto carbone vegetale di legni come betulla, salice e tiglio. Ecco spiegato il suo colore nero. Viene spesso usato per dare un tocco decorativo ai piatti, ma è perfetto con la frutta dato che è caratterizzato da un leggero retrogusto dolce e una texture leggermente croccante. Provatelo con una macedonia di frutta ricca!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Le chips di ceci diventeranno il tuo snack preferito: sono croccanti e le prepari in poco tempo

Scopri gli ingredienti e il procedimento per preparare uno snack croccante e proteico! Le chips…

3 minuti ago

Antonella Clerici, gli occhiali in diretta non erano ‘per moda’: ‘Spero di guarire’, il motivo è serio

Antonella Clerici si presenta in diretta con gli occhiali, il dettaglio che non è sfuggito…

41 minuti ago

Ostriche, come aprirle in modo corretto e veloce per non rovinarle: sarà un gioco da ragazzi

Qual è il modo corretto e più veloce per aprire le ostriche e non rovinarle?…

2 ore ago

Niente più spesa e code a supermercato o discount: c’è chi risparmia un botto di soldi così

Come fare la spesa in maniera virtuosa, comprando prodotti di qualità a prezzi che più…

2 ore ago

Non scegliere uno qualunque: quali sono i migliori vini da abbinare ad una bella fetta di pandoro

Non c'è niente di meglio di accompagnare il pandoro con un buon vino. Ecco quali…

3 ore ago

Avevo solo 15 minuti di tempo, così ho inventato questa ricetta buonissima: mi sono bastati 3 ingredienti che tutti hanno in cucina

Quando non ho tempo per cucinare, preparo sempre questa ricetta buona e veloce fatta con…

4 ore ago